Sunday Post
Grandi attrici che se ne vanno, tutto sugli Oscar: molto cinema, ma anche il nuovo diario di Facebook e foto panoramiche di Manhattan, tra le cose più viste sul Post della settimana
Ci sono grandi attrici che se ne vanno e film più o meno grandi che vengono scelti per il premio cinematografico più famoso del mondo, tra le cose più lette sul Post di questa settimana. Per restare sul cinema, è stata molto letta anche la storia dei Blues Brothers, che divenne un successo leggendario ma ebbe una genesi piuttosto travagliata. Ci sono anche diverse notizie di tecnologia: che cos’è Ruzzle, il gioco del momento, così potete fingere competenza anche senza averci mai giocato, oppure il nuovo Diario di Facebook, che ha una grafica più ordinata e crea meno confusione con gli aggiornamenti di stato. E poi le foto molto belle che sono arrivate in finale al concorso per i lettori di National Geographic e enormi foto panoramiche e navigabili di New York.
– Le foto di Mariangela Melato
È morta la mattina di venerdì 11 gennaio: aveva 71 anni, era bravissima e le volevamo bene tutti, incluso Makkox. Per chi vuole ricordarla, c’è anche l’integrale di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto diretto da Lina Wertmüller, qui.
– Le nomination agli Oscar 2013
Lincoln è candidato a 12 premi, 11 per Vita di Pi, 8 per Argo, 5 per Django Unchained e Skyfall. Ma non accontentiamoci! C’è anche la guida ai 9 film candidati all’Oscar e potete ascoltare le cinque canzoni candidate.
– Sopra Manhattan
Le gran foto panoramiche e navigabili della città, con i grattacieli, i ponti, le strade e tutto il resto.
– Facebook cambia il suo Diario
La nuova versione ha una grafica più ordinata e crea meno confusione con gli aggiornamenti di stato, come chiesto da molti iscritti.
– I vincitori del Photo Contest 2012 del National Geographic
12 belle fotografie tra le finaliste del concorso aperto ai lettori della celebre rivista.
– La storia dei Blues Brothers
Vanity Fair racconta come un film che rischiò di sbriciolarsi e costò 10 milioni di troppo divenne un successo leggendario.
– Un poster per ogni stato americano
Tutti molto colorati e minimalisti, fatti dal graphic designer Julian Montague. Possiamo ricordarvi un vecchio classico in tema? Perché gli stati degli Stati Uniti si chiamano così, tutti e 50.
– Che cos’è il “redditometro”
Cos’è e come funziona il nuovo e temuto strumento per la lotta all’evasione fiscale, di cui si parla da tempo ma che è diventato operativo da pochi giorni.
– Che cos’è Ruzzle
Il gioco del momento su iPhone e Android è una specie di Paroliere: perché sta avendo enorme successo e come funziona.
– Le 20 librerie più belle del mondo
Questa è di qualche giorno fa, ma continua ad avere un grande successo.
Dai blog:
Di nuovo?, di Makkox.
Mi consenta il fact-checking, di Davide De Luca.
Il grande show di Servizio Pubblico, di Ludovico Bessegato.
Un uomo legge un giornale in una strada di Shangai, 9 gennaio 2013.
(PETER PARKS/AFP/Getty Images)