Audrey Hepburn è stata qui
Christopher Moloney sovrappone fotogrammi di film famosi ai luoghi dove sono stati girati: un quiz per gli appassionati di cinema
Christopher Moloney è un autore televisivo canadese che vive negli Stati Uniti. Appassionato di cinema da giugno 2012 ha aperto un tumblr, FILMography, dove prova a ricostruire le scene di alcuni film molto famosi.
Con una tecnica ormai molto utilizzata (soprattutto per osservare i cambiamenti del paesaggio a partire da vecchie cartoline) stampa in bianco e nero fotogrammi tratti dai film, trova il posto esatto e fotografa con il cellulare il foglio stampato, facendo combaciare la prospettiva e l’inquadratura del fotogramma con gli ambienti contemporanei e “reali”.
Per scovare i posti, lo scrittore si aiuta con Google Street View. Anche se la maggior parte delle scene sono state ricostruite a New York, Moloney ha aggiunto anche qualche location estera. È possibile vedere la serie completa e in continuo aggiornamento sul sito del progetto. Christopher Moloney è anche su Twitter.
Nota: il titolo e la data di ogni film appaiono evidenziando col mouse la didascalia sotto l’immagine (sono scritte in bianco, insomma)