Il tunnel crollato in Giappone
Sono morte almeno sette persone: si tratta di uno dei tunnel più grandi del Giappone, lungo l'autostrada che collega Tokyo alla città di Nagoya
Intorno alle ore 8 locali (le 23 in Italia) a Sasago, in Giappone, è crollato un tunnel autostradale a circa 80 chilometri da Tokyo. Molte automobili sono state colpite mentre passavano e alcune si sono incendiate dopo il crollo: sono morte almeno sette persone. Il tunnel, che si trova lungo la strada che collega Tokyo alla città di Nagoya, è uno dei più grandi del paese.
Il numero dei morti potrebbe essere maggiore, ha spiegato un portavoce della polizia della prefettura di Yamanashi, soprattutto se si considera che non tutte le macchine che si trovano sotto al tunnel sono state raggiunte dai soccorsi: altre persone potrebbero essere state uccise dai diversi incendi che sono scoppiati tra le macerie.
Uno dei sopravvissuti ha raccontato all’emittente giapponese NHK che una «parte del soffitto del tunnel ha ceduto di colpo, in blocco, schiacciando alcune auto». Il tunnel di Sasago è lungo circa 4,3 chilometri. La causa del crollo non è ancora stata chiarita e le autorità locali hanno detto che non ci sono stati terremoti che potrebbero aver causato il crollo.
Foto: YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images