La ricostruzione della battaglia di Austerlitz
Una delle più famose vittorie di Napoleone, combattuta nell'attuale Repubblica Ceca il 2 dicembre 1805
Oggi vicino a Brno, nella Repubblica Ceca, circa 900 figuranti hanno partecipato a una ricostruzione della battaglia di Austerlitz, una delle più famose vittorie di Napoleone Bonaparte, combattuta il 2 dicembre 1805 contro gli eserciti austriaco e russo. La battaglia è anche chiamata dei Tre Imperatori, perché vi presero parte Napoleone, imperatore dei Francesi, Francesco II, che aveva il titolo di imperatore del Sacro Romano Impero, e lo zar Alessandro I.
La battaglia di Austerlitz è una delle più famose delle moltissime combattute da Napoleone. Fu combattuta il primo anniversario della sua incoronazione a imperatore dei francesi, avvenuta l’anno prima, il 2 dicembre 1804. Anche solo spingere i suoi nemici ad accettare battaglia fu un grande successo per Napoleone: la stagione era ormai molto avanzata e l’esercito alleato avrebbe facilmente potuto ritirarsi ulteriormente, evitando lo scontro e raggiungendo gli ulteriori rinforzi che stavano arrivando dalla Russia.
Napoleone non avrebbe potuto inseguirli, visto che le sue linee di comunicazione preparate frettolosamente erano troppo estese. Mascherando la reale forza del suo esercito e fingendo di voler trattare un armistizio, Napoleone riuscì a convincere lo zar della sua debolezza e lo spinse ad accettare battaglia. Lo scontro fu una netta vittoria dei francesi e portò alla quasi completa distruzione degli eserciti russo e austriaco.