Su Facebook non si vota più?
Il social network propone di sostituire le votazioni sulle policy con un sistema basato sulla qualità dei commenti
Facebook sta per introdurre una nuova serie di modifiche alle proprie regole, e potrebbe essere l’ultima volta in cui chiederà al suo miliardo di iscritti di votare come avvenuto in passato. La società ha annunciato con un messaggio sul social network, nella sezione “Site governance” dove si decidono le regole del gioco, che dopo lunghe considerazioni, e l’analisi di come sono andate le cose ultimamente, non ha più senso mantenere il sistema di consultazione pubblica che consentiva agli iscritti di votare o meno a favore dei cambiamenti proposti dal social network.
Nella nota viene proposto di ripensare l’intero sistema di consultazione, perché ha incentivato più la quantità dei commenti che la loro qualità. Le regole utilizzate fino a ora prevedevano, infatti, che un voto su determinate modifiche alle regole potesse essere indetto nel caso in cui le nuove proposte ricevessero un minimo di settemila commenti da altrettanti iscritti. E per il voto era stato stabilito un quorum pari al 30 per cento degli iscritti, senza il raggiungimento del quale la votazione non poteva essere considerata valida. In diversi casi, dicono quelli di Facebook, i commenti alle modifiche non erano pertinenti e venivano pubblicati semplicemente allo scopo di avviare il meccanismo per la votazione.
Se passerà la proposta, il social network manterrà comunque i classici sette giorni di tempo per commentare, e rivedere, le modifiche proposte per le regole di utilizzo. Agli iscritti saranno, inoltre, inviate email e altri tipi di notifiche per rendere più chiare e trasparenti le modifiche che saranno apportate, e sarà rafforzato il sistema per confrontarsi con i responsabili di Facebook.
In questo senso ci sono due novità. Gli iscritti potranno inviare domande direttamente a Erin Egan, responsabile per le politiche sulla privacy del social network. A scadenze regolari, Egan parteciperà a videoconferenze in diretta per rispondere alle domande degli iscritti e ricevere suggerimenti per migliorare le modifiche che saranno poi inserite nei regolamenti.
Il nuovo corso sarà sperimentato entro una settimana, quando scadrà il periodo di discussione per la nuova serie di regole che Facebook sta per adottare. Le altre modifiche in programma consentiranno al social network di condividere le informazioni sugli utenti con altri servizi di sua proprietà, come per esempio Instagram, società acquisita dal social network lo scorso aprile. I dati saranno anche utilizzati per rendere più personalizzati gli annunci pubblicitari mostrati sul sito. Sarà modificato anche il sistema dei messaggi, rimuovendo l’opzione per indicare chi può inviare messaggi a chi con una nuova serie di filtri, per gestire la posta in arrivo.
Per commentare le nuove proposte c’è tempo fino alle tre del pomeriggio del prossimo 28 novembre, e se saranno stati pubblicati più di settemila commenti ci sarà anche una votazione. Forse l’ultima per lungo tempo.