Marcello Lippi ha vinto il campionato cinese
Con il Guangzhou Evergrande, al suo secondo titolo di fila: fra un mese giocherà anche la finale della Coppa di Cina
Marcello Lippi ha vinto la Chinese Super League, il campionato di calcio cinese, con il Guangzhou Evergrande, la squadra che allena dal 17 maggio 2012. Il Guangzhou Evergrande ha vinto il secondo campionato di fila, con una giornata d’anticipo, battendo per 1 a 0 il Liaoning Whowin. E grazie al pareggio della rivale Jiangsu Sainty, seconda in classifica, è ora primo con 59 punti, mentre la seconda è a 53 punti, una distanza incolmabile con una sola partita.
Marcello Lippi, che ha un contratto di 10 milioni di euro a stagione, ha debuttato all’undicesima giornata di campionato, ma era stato chiamato ad allenare il Guangzhou Evergrande soprattutto per cercare di vincere la Champions League asiatica: la squadra, però, è stata eliminata nei quarti di finale. E dopo quella sconfitta, 3 a 2 contro i sauditi dell’Al Ittihad, la stampa cinese scrisse che Lippi rischiò di essere esonerato. Inoltre, il mese prossimo la squadra allenata da Marcello Lippi giocherà la finale della Coppa di Cina contro il Guizhou Renhe.
Il Guangzhou Evergrande è una squadra di Canton fondata nel 1954. Il campionato cinese è nato nel 1951, ma è diventato professionistico solo nel 1994: attualmente è composto da 17 squadre, dura da marzo a novembre, e da quando è nata la Super League, nel 2004, la squadra ad aver vinto più campionati è stato lo Shandong Luneng. Per Marcello Lippi si tratta invece del sesto campionato vinto come allenatore, dopo i cinque con la Juventus.
Anche Alessandro Del Piero, che oggi gioca in Australia, ha scritto un tweet per congratularsi con il suo ex allenatore.
Italiani all’estero…Marcello Lippi campione di Cina con la sua squadra! Complimenti mister. Ale
— Alessandro Del Piero (@delpieroale) Ottobre 27, 2012
Foto: Marcello Lippi (STR/AFP/GettyImages)