Le foto del matrimonio in Lussemburgo
Sabato si sono sposati l'erede al granducato, il principe Guglielmo, e la belga Stéphanie de Lannoy, con tutto il repertorio di baci dal balcone, uniformi e fuochi d'artificio
Il principe Guglielmo, erede al trono del granducato di Lussemburgo, e la contessa Stéphanie de Lannoy, si sono sposati. Dopo il rito civile avvenuto venerdì nel municipio della capitale del Lussemburgo, che si chiama Lussemburgo, sabato si è svolta anche la cerimonia religiosa nella cattedrale di Notre-Dame, officiata nelle tre lingue ufficiali del paese: francese, tedesco e lussemburghese. Dopo la cerimonia si è tenuto un banchetto a cui hanno partecipato circa 800 persone, tra cui molti nobili. In tarda serata Stéphanie e Guglielmo hanno camminato per le strade di Lussemburgo per ricevere gli auguri e stringere le mani ai sudditi. I festeggiamenti si sono conclusi con i fuochi d’artificio.
Il principe Guglielmo ha trent’anni ed è il primo dei cinque figli del granduca Enrico e della granduchessa Maria Teresa. Parla quattro lingue, ha studiato politica internazionale e si è impegnato in attività umanitarie in molti paesi. Stéphanie de Lannoy ha 28 anni ed è belga. Anche lei parla quattro lingue (francese, inglese, tedesco e russo), ha studiato letteratura a Mosca e si è laureata in filologia tedesca. Suona il pianoforte e il violino e dice di leggere molto. Il fidanzamento è stato annunciato il 26 aprile scorso, la coppia si frequentava da circa due anni. Probabilmente Stéphanie rinuncerà alla sua cittadinanza belga per diventare, quando arriverà il momento, granduchessa di Lussemburgo.