Un matrimonio in Lussemburgo
Domani si sposano il principe Guglielmo, erede del Granducato, e la contessa Stéphanie de Lannoy: le foto dei preparativi e del rito civile, che si è tenuto oggi
Il principe Guglielmo, erede del Granducato di Lussemburgo, e la contessa Stéphanie de Lannoy si sposano oggi con rito civile e domani con quello religioso. Entrambe le cerimonie si svolgeranno a Lussemburgo, capitale dell’omonimo paese. Il municipio e la cattedrale sono agghindati con bandiere bianche rosse e blu, i negozi vendono cartoline, manifesti e spillette con le foto dei futuri sposi. I festeggiamenti dureranno due giorni e prevedono, tra le altre cose, fuochi d’artificio e una cena di gala a palazzo ducale. Alle cerimonie sono stati invitati sovrani da tutta Europa e anche da altri paesi, tra cui il Giappone, il Marocco e la Giordania.
Il principe Guglielmo ha trent’anni ed è il primo dei cinque figli del granduca Enrico e della granduchessa Maria Teresa. Parla quattro lingue, ha studiato politica internazionale e si è impegnato in attività umanitarie in molti paesi. Stéphanie de Lannoy ha 28 anni ed è belga. Anche lei parla quattro lingue (francese, inglese, tedesco e russo), ha studiato letteratura a Mosca e si è laureata in filologia tedesca. Suona il pianoforte e il violino e dice di leggere molto. Il fidanzamento è stato annunciato il 26 aprile scorso, la coppia si frequentava da circa due anni. Sono lontani cugini, hanno in comune discendenti risalenti al XVIII secolo. Probabilmente Stéphanie rinuncerà alla sua cittadinanza belga per diventare, quando arriverà il momento, granduchessa di Lussemburgo.
In Lussemburgo la famiglia reale è molto popolare e considerata vicina alle esigenze dei sudditi. Il granduca Enrico, che ha 57 anni, è salito al trono nel 2000 dopo l’abdicazione del padre Giovanni. Fu la prima incoronazione del millennio: Enrico divenne il più giovane capo di stato europeo e il primo regnante nato dopo la Seconda guerra mondiale. È sposato da 31 anni con la granduchessa Maria Teresa, appartenente a una famiglia cubana di nobili origini. Enrico di Lussemburgo discende direttamente da Luigi XIV, il re Sole, e insieme a Juan Carlos di Spagna è l’ultimo Borbone ancora su un trono.