«Questa legislatura è giunta al termine»
Formigoni ha annunciato lo scioglimento del Consiglio regionale della Lombardia entro questa settimana
Roberto Formigoni oggi è intervenuto al Consiglio regionale della Lombardia annunciandone il suo scioglimento entro questa settimana. Il presidente della Regione ha anche confermato di essere al lavoro per la formazione di una “nuova giunta”, che sarà costituita da persone esterne alla politica. Avrà il compito di affrontare i passaggi necessari per arrivare alle nuove elezioni. I consiglieri regionali del Popolo della Libertà hanno consegnato le lettere di dimissioni al loro capogruppo e Formigoni ha spiegato che un simile gesto “pone termine in tempi rapidissimi a questa legislatura”.
«Questa è l’ultima settimana di vita del consiglio regionale. Entro la settimana nominerò la nuova giunta, completamente rinnovata, di persone esterne alla politica». Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha iniziato il suo intervento nell’assemblea lombarda dicendo che «questa legislatura regionale è giunta al termine». Un riferimento alle dimissioni dei consiglieri del Pdl rimesse nelle mani del capogruppo: «La decisione dei consiglieri del Pdl di presentare le dimissioni nelle mani del capogruppo, nella speranza che altri 15 colleghi facciano lo stesso, pone al termine in tempi rapidissimi la legislatura».
«Siamo noi – ha aggiunto Formigoni – se troveremo altri 15 consiglieri di buona volontà, a porre termine alla legislatura». Formigoni ha inoltre confermato l’intenzione di varare la nuova giunta in attesa che il Consiglio regionale cambi la legge elettorale, togliendo il «listino bloccato», cosa che può avvenire «in una settimana». Quanto ai tempi per andare al voto, su Twitter Formigoni ha scritto: «Si può pensare di votare anche prima di Natale, ma per metà gennaio è sicuro». Le operazioni di Formigoni sono mirate a far sì che il prefetto «possa indire le elezioni entro 45 giorni».
(continua a leggere sul sito del Corriere)
foto: Gian Mattia D’Alberto / LaPresse