L’oro dell’Italia alle Paralimpiadi
È arrivato grazie al nuoto nel secondo giorno dei Giochi di Londra, insieme con la prima medaglia d'argento: le foto
Nella seconda giornata di gare delle Paralimpiadi di Londra 2012 si sono assegnate medaglie in alcune specialità di atletica su pista, nel nuoto, nel judo, nel sollevamento pesi, nel ciclismo su pista e nel tiro con la carabina. Ci sono state due medaglie per l’Italia: la prima è stata un argento, vinto nei 200 metri di atletica da Oxana Corso, 17 anni, che ha stabilito il record europeo con il tempo di 33.68 secondi.
(La guida del Post alle Paralimpiadi di Londra 2012)
L’altra medaglia vinta dall’Italia è stata la prima d’oro di questa edizione delle Paralimpiadi ed è stata ottenuta dalla nuotatrice Cecilia Camellini, 20 anni, che ha stabilito il nuovo record mondiale della sua categoria nei 100 metri stile libero, con il tempo di 1 minuto e 07,29 secondi. La squadra italiana maschile di basket in sedia a rotelle ha perso contro gli Stati Uniti nel gruppo eliminatorio con il risultato di 51 a 77.
Dopo le prime due giornate di gare la Cina è in testa al medagliere con 34 medaglie totali di cui 13 d’oro, 10 d’argento e 11 di bronzo. Al secondo posto c’è ancora l’Australia, con 19 medaglie di cui 7 d’oro, mentre al terzo posto c’è ora l’Ucraina, con 16 medaglie di cui 6 d’oro. La Gran Bretagna, che ospita i Giochi e che ieri era terza, oggi si trova al quinto posto, con 4 medaglie d’oro, ma complessivamente con 20 medaglie totali, sarebbe al secondo posto. L’Italia, con le due medaglie di ieri, si trova ora al 17esimo posto, con una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo.
(Le foto della prima giornata di gare)
Nella foto: la nuotatrice italiana Cecilia Camellini, vincitrice del primo oro per l’Italia ai giochi paralimpici di Londra 2012. BEN STANSALL/AFP/GettyImages