Le prime medaglie paralimpiche
Le foto della giornata di gare di ieri: la Cina è prima nel medagliere, per l'Italia un bronzo nel nuoto
La prima atleta a vincere la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 è stata la cinese Cuiping Zhang nella carabina 10 metri. Nella prima giornata di gare è stata proprio la Cina a vincere più medaglie: quindici totali, sei di queste d’oro. Seguono nel medagliere l’Australia e la Gran Bretagna.
La nuotatrice sudafricana Natalie du Toit, che oltre alla Paralimpiadi ha partecipato anche alle Olimpiadi di Pechino 2008, ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri farfalla categoria S9 (ai Giochi paralimpici gli atleti sono suddivisi in numerose sottocategorie a seconda delle loro disabilità), mentre la ciclista britannica Sarah Storey ha vinto la sua ottava medaglia d’oro nell’inseguimento individuale su pista ed è stata la prima a vincere una medaglia per la nazione ospitante. Il nuotatore brasiliano Daniel Dias ha battuto il primo record mondiale in una finale di questa edizione dei Giochi Paralimpici, nei 50 metri stile libero, con un tempo di 32 secondi e 05.
(Quelli che barano alle Paralimpiadi)
L’Italia ha ottenuto soltanto una medaglia di bronzo, vinta da Federico Morlacchi, 18 anni, nei 100 metri farfalla categoria S9. La squadra italiana di basket, che gioca nel girone A, ha perso la sua prima partita contro la Spagna (67 a 40). La prossima partita la giocherà domani contro la Turchia. Nella giornata di oggi si assegneranno invece medaglie nel ciclismo, nel judo, nel nuoto, nel peso e nel tiro con l’arco.
Foto: Tobias Graf (Joerg Sarbach/dapd)