La foto è stata scattata da Curiosity mentre stava eseguendo il proprio atterraggio sul suolo di Marte a circa 20 metri di altezza. L'impronta circolare e la polvere sono dovute ai razzi di discesa del rover, che hanno smosso la terra.
L'immagine è stata scattata pochi secondi dopo l'arrivo su Marte di Curiosity. La linea più chiara è dovuta all'illuminazione del Sole, mentre tutto il resto è l'ombra proiettata dal rover.
A pochi istanti dall'arrivo al suolo, Curiosity ha scattato questa immagine che mostra - compatibilmente alla polvere sollevata - l'avvenuto rilascio delle sospensioni del rover. Il mezzo ha sei ruote indipendenti per muoversi e spostarsi sul terreno.
È tra le prime foto scattate da una delle fotocamere anti-rischio ("Hazard-Avoidance") collocate alla base di Curiosity. Grazie a un ampio grandangolo, ottengono immagini raso terra utili per valutare la presenza di rocce troppo grandi o terreni pericolosi lungo il cammino del rover. Le immagini ad alta definizione saranno realizzate da altri dispositivi.
L'immagine è stata scattata da Curiosity nel corso della discesa su Marte. È stata realizzata a 1 minuti e 16 secondi dal momento dell'arrivo al suolo, quindi a una considerevole altitudine, e permette di vedere - seppure a bassa definizione - parte della zona su cui si è poi posato il rover.
L'immagine è stata realizzata dal Mars Descent Imager (MARDI) e mostra lo scudo termico con diametro di 4,5 metri usato per proteggere Curiosity nelle fasi di attraversamento dell'atmosfera di Marte (l'attrito con i gas atmosferici porta ad altissime temperature). Lo scudo si è già distaccato dal rover e si trova a circa 16 metri di distanza. L'immagine è a bassa definizione, ma nei prossimi mesi il rover la invierà nuovamente con una maggiore definizione.
La vista che ha Curiosity davanti a sé. L'Aeolis Mons è la vetta centrale del cratere Gale e raggiunge un'altezza complessiva di 5.500 metri. I ricercatori della NASA progettano di far spostare il rover verso la base del monte per studiare le sue caratteristiche e, analizzando gli strati di suolo più antichi, ricostruire i cambiamenti ambientali che si sono verificati sul pianeta nel corso dei millenni.
Il panorama marziano a nord del rover Curiosity, fotografato dal Mars Hand Lens Imager (MAHLI) nel primo pomeriggio dopo l'atterraggio. Il promontorio sullo sfondo è la parete nord e il bordo del cratere Gale. L'immagine è poco definita perché è stata scattata con la copertura protettiva ancora applicata sull'obiettivo, che sarà rimossa solo nelle prossime settimane quando saranno terminati i test preliminari. MAHLI non è stata ancora issata nella corretta posizione e per questo motivo i tecnici della NASA hanno ruotato l'immagine, così da mettere il cielo in alto e il suolo in basso, nella giusta prospettiva.