Le foto del tifone a Hong Kong
Il più potente dal 1999: un centinaio di persone sono rimaste ferite, i trasporti sono stati sospesi e l'apertura della Borsa è stata rinviata
Ieri notte, poco dopo le 4 ora locale, un tifone ha colpito Hong Kong con raffiche di vento superiori ai 140 chilometri orari e forti piogge. A mezzanotte, mentre la tempesta si trovava a 100 chilometri di distanza, l’Osservatorio di Hong Kong ha emesso un segnale di massima allerta, classificando il tifone (denominato Vincente) a livello 10 (il più alto) per la prima volta dopo 13 anni: nel 1999 Hong Kong fu colpita dal tifone Sam, con venti fino a 120 chilometri orari.
Nella notte circa 130 persone sono rimaste ferite e almeno 72 sono state ricoverate in ospedale. Il governo ha aperto 24 centri di accoglienza temporanei e più di 250 persone vi hanno cercato rifugio. Il tifone si è poi spostato a ovest, indebolendosi progressivamente verso la costa meridionale cinese.
La tempesta ha provocato numerosi danni: ha sollevato molti detriti e abbattuto centinaia di alberi. I trasporti pubblici (traghetti, autobus e treni) sono stati sospesi o hanno subito forti rallentamenti. Il porto è stato chiuso e sono stati cancellati 44 voli, altri 270 hanno registrato ritardi; è anche stata rinviata l’apertura degli uffici e l’apertura della Borsa. Per tutta la mattinata continueranno le operazioni di pulizia della strade dai rami degli alberi caduti e dai detriti.