Le foto dei velieri a Brest
Le spettacolari immagini del mare bretone invaso di barche a vela di ogni tipo, epoca e dimensione
Si è conclusa giovedì dopo sei giorni la festa marittima internazionale Tonnerres de Brest. Brest è un piccolo porto sull’Oceano nella regione della Bretagna, sulla costa occidentale della Francia. È sede della principale base navale militare francese e di un famoso festival al quale ogni quattro anni partecipano oltre 2.500 barche di tutte le tipologie: da pesca, militari, grandi velieri, barche tradizionali, d’epoca e navi moderne provenienti da ogni parte del mondo.
Il “Tonnerres de Brest” si è svolto per la prima volta nel 1992 e ha festeggiato quest’anno il ventesimo anniversario. Ogni edizione prevede una serie di paesi ospiti che per il 2012 sono stati Messico, Indonesia, Marocco, Russia e Norvegia. Oltre al raduno di barche tradizionali, durante il festival si svolgono spettacoli e incontri sulla ricerca scientifica, il trasporto e l’industria marittima.
La parola “tonnerres” significa “tuono” e vuole ricordare il colpo dei cannoni che annunciavano ogni giorno l’apertura e la chiusura dell’armeria del castello di Brest. L’espressione è poi diventata famosa (“Tuoni e fulmini di Brest!”) grazie al Capitano Haddock, un personaggio della serie a fumetti Le avventure di Tintin, del fumettista belga Hergé.