Le frane in Canada
Il video della seconda frana che ha colpito questa mattina la comunità di Johnson's Landing in Canada. Ieri è stato ritrovato il corpo di una donna, continuano le ricerche di altre tre persone
Una seconda frana, dopo quella di giovedì scorso, ha colpito Johnson’s Landing, una comunità montana della Columbia Britannica, provincia occidentale del Canada sull’oceano Pacifico. La polizia di Johnson’s Landing ha fatto sapere che ieri è stato ritrovato il corpo di una donna, Valentine Webber di 60 anni. Le squadre dei soccorsi stanno ancora cercando le figlie della donna, Rachel e Diana Webber e Petra Frehse, una turista tedesca.
Nella provincia di British Columbia ci sono state piogge record nell’ultimo mese, in concomitanza con lo scioglimento della neve dalle montagne. La colata di fango ha rischiato di rompere le dighe della zona. Il lago di Kootenay, che si trova a 45 chilometri dalla comunità, ha innalzato il suo livello dell’acqua ad un livello record, come non succedeva da quarant’anni. Le strade di montagna che portano alla cittadina che si trova sul monte Selkirk sono bloccate e da giovedì la popolazione è senza corrente. Un cittadino della comunità di Johnson’s Landing ha detto alla tv canadese Cbc: «In 40 secondi, l’intero paesaggio cambiato».
Foto: Johnson’s Landing, Canada (AP Photo/Emergency BC via The Canadian Press)