Springsteen e McCartney insieme dal vivo a Londra
Con coda polemica, quando gli organizzatori hanno staccato la corrente perché era tardi (vi ricordate di quella volta a Milano?)
Ieri sera Bruce Springsteen ha suonato a Londra nell’ambito del festival Hard Rock Calling, che si è svolto a Hyde Park. Alla fine della sua esibizione, durata più di tre ore, Bruce Springsteen ha invitato Paul McCartney a salire sul palco insieme a lui e a cantare due grandi successi dei Beatles, I saw her standing there e Twist and shout, in un duetto inedito. Poi, sulla conclusione di Twist and shout, intorno alle 22 e 40, gli organizzatori del concerto hanno spento i microfoni.
La scelta è stata motivata con un’ordinanza comunale che impone ai concerti un orario limite, in questo caso le 22 e 15. Bruce Springsteen, però, ha suonato circa una mezz’ora più del previsto, cominciando il duetto con Paul McCartney poco dopo le 22 e 30. Una questione simile emerse con un concerto di Springsteen a Milano: allora si concluse senza interruzioni, ma poi ci furono intensi strascichi legali. La decisione degli organizzatori a Londra ha generato polemiche, sia tra il pubblico – incredulo nel vedere togliere la corrente a due dei più grandi musicisti contemporanei, sia tra i musicisti. Little Steven, storico chitarrista della E Street Band di Springsteen, subito dopo il concerto si è sfogato su twitter:
One of the great gigs ever in my opinion. But seriously, when did England become a police state?
— Steven Van Zandt (@StevieVanZandt) Luglio 15, 2012
L’esecuzione di I saw her standing there
Il momento in cui sono stati staccati i microfoni, alla fine dell’esecuzione di Twist and shout
foto: ROBYN BECK/AFP/Getty Images