Stefano Boeri si candida alle primarie
"Se dovessero esserci primarie aperte, io ci sono"
Stefano Boeri, architetto e assessore alla Cultura, Moda e Design del comune di Milano, ha annunciato oggi la sua candidatura alle prossime primarie del centrosinistra. Con una cauta intervista su Repubblica e poi con questo testo, pubblicato su Facebook. Boeri nel 2011 era stato sconfitto da Giuliano Pisapia alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Milano.
in un’intervista su Repubblica (oggi pagina 12) ho dato la mia disponibilità a candidarmi per le primarie nazionali del PD.
l’ho fatto perchè:
1. vorrei che le primarie fossero un’occasione per portare ossigeno di idee e nuove visioni nel partito.
non un duello tattico tra rappresentanti di coalizioni e schieramenti precostituiti. non se ne può più.2. vorrei che le primarie diventassero una grande consultazione di idee, mettendo a confronto tutte, proprio tutte le anime dell’elettorato PD.
non le correnti e le componenti interne.3. vorrei che altri facessero questa scelta di disponibilità.
perchè a vincere le primarie non è mai solo il candidato vincente, ma l’intelligenza collettiva delle migliaia di donne e uomini che – grazie a questa grande consultazione – si sentono rappresentati in una visione condivisa del loro e nostro futuro.dunque, se dovessero esserci primarie aperte, io ci sono.