Sunday Post
Le 13 cose più lette del Post di questa settimana: è tempo di esami, e si vede
Tempo di esami di maturità (e di terza media) e la lista delle cose più lette sul Post di questa settimana ne risente. Scompare o quasi la politica, salvo quella estera, con il risultato delle elezioni in Grecia.
– Le tracce degli esami di maturità
Le tracce della prima prova, il tradizionale tema di italiano, e quelle della seconda prova, con l’altrettanto tradizionale dibattito – matematica allo scientifico era difficile? e la versione di Aristotele? – sono state le cose più lette di questa settimana.
– Come te la caveresti in terza media?
Le domande di quest’anno delle prove Invalsi, che valutano la preparazione degli studenti e la qualità del sistema dell’istruzione (e se volete fare un confronto, qui ci sono quelle dello scorso anno).
– Le cose bellissime che vedono le telecamere di sicurezza
Un video che mostra come non ci siano solo ladri e rapine nelle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza, ma anche baci rubati, ballerini improvvisati, attacchi d’amicizia, innocui combattimenti, spaccio di pacchetti di patatine, gesti di gentilezza, d’onestà, quasi di eroismo.
– Chi era Alan Turing
Il più ammirato precursore dell’informatica, genio della crittografia e perseguitato per la sua omosessualità, era nato il 23 giugno di cento anni fa e morì avvelenato da una mela. Lo ha celebrato un doodle di Google e l’iniziativa è stata commentata anche sul blog di Maurizio Codogno.
– Italia-Irlanda 2-0
Foto e video della partita con cui la nazionale di calcio è passata ai quarti di finale, soffrendo.
– Ma perché si dice “biscotto”?
E questa invece è una spiegazione linguistica di quello che molti temevano prima della partita con l’Irlanda (ovvero che le altre due squadre del girone, Spagna e Croazia, si mettessero d’accordo per eliminarci) ricordando quella volta nel 2004.
– In Grecia ha vinto il centrodestra
Cronaca di un pomeriggio importante per l’Unione Europea, quello in cui sono arrivati i risultati delle seconde elezioni politiche greche in pochi mesi. E dopo le elezioni, che cosa succede in Grecia?
– Surface, il nuovo tablet di Microsoft
È la prima volta che la società sfida direttamente gli iPad e le tavolette Android con un modello tutto suo, vi raccontiamo che cos’è per immagini. Alla presentazione si è verificato di nuovo l’incubo di ogni presentatore.
– Perché si dice “doodle”
La storia e le curiosità di una parola che ormai usiamo con una certa dimestichezza quando andiamo su Google.
– «Comprereste un’auto usata da quest’uomo?»
Da dove viene la nota espressione per dire che qualcuno è poco raccomandabile o ispira poca fiducia, che ogni tanto è riutilizzata dai nostri giornali, ma è nata negli Stati Uniti e c’entra Richard Nixon.
Dai blog:
Il sindaco Pisa-Pei, di Makkox, sul pasticcio della cittadinanza onoraria al Dalai Lama, promessa e poi rimandata a data da destinarsi per pressioni della Cina.
Ciriaco Ingroia, di Filippo Facci.
Il pasticcio del tennis alle Olimpiadi, di Enrico Maria Riva.
foto: Cameron Spencer/Getty Images