Italia-Irlanda 2-0
Foto e video: l'Italia passa ai quarti di finale, soffrendo
L’Italia ha battuto 2-0 l’Irlanda e si è qualificata ai quarti di finale degli Europei di calcio, grazie alla contemporanea vittoria della Spagna per 1-0 contro la Croazia, eliminata. I gol per l’Italia sono stati segnati nel primo tempo da Cassano (foto) e nel secondo da Balotelli. Nel complesso è stata probabilmente la peggiore partita dell’Italia a questi Europei, sebbene l’unica vinta fin qui. L’Italia disputerà il suo quarto di finale contro la prima classificata del girone D domenica 24 giugno, a Kiev.
22.37 – È finita la partita dell’Italia, bisogna aspettare la fine dell’altra partita.
22.35 – Se segna la Croazia siamo eliminati comunque. Per essere sicuri della qualificazione serve segnare un altro gol.
22.34 – Gol dell’Italia, Balotelli. Quasi una rovesciata.
22.32 – Espulso l’irlandese Andrews, che ha perso la brocca.
22.31 – Ha fatto gol la Spagna. Così si qualificherebbe ancora l’Italia.
22.29 – Plateale fallo di mano di un irlandese in area, ma niente.
22.27 – Balotelli subisce un fallo al limite dell’area. Fin qui si era fatto vedere solo per qualche scaramuccia con un avversario.
22.25 – All’81esimo Spagna e Croazia stanno ancora zero a zero.
22.22 – Gran parata di Buffon, ma l’Irlanda continua ad attaccare e l’Italia sembra stanchissima.
22.15 – L’Irlanda, già matematicamente eliminata, sta mettendo in difficoltà l’Italia. Intanto entra Balotelli per Di Natale.
22.12 – Finché Spagna e Croazia stanno sullo zero a zero l’Italia vincendo uno a zero è tranquilla. Se una delle due dovesse segnare pure. Dovessero segnare entrambe, facendo 1-1, l’Italia dovrebbe fare altri due gol.
22.05 – Entra Alessandro Diamanti, che esordisce nel torneo. Esce Cassano.
22.02 – Chi vuole sapere cosa cantano intanto i tifosi irlandesi può scoprirlo qui.
21.59 – Si è fatto male Chiellini, forse uno stiramento. Entra al suo posto Bonucci.
21.58 – Spagna e Croazia stanno ancora zero a zero. In questo momenti la Spagna sarebbe qualificata come seconda, dietro l’Italia.
21.57 – L’Italia ha cominciato il secondo tempo moooolto meglio di come aveva cominciato il primo, anche se in difesa balla ancora.
21.49 – Ricomincia la partita.
21.47 – Il video del gol di Cassano contro l’Irlanda, per quelli che erano in bagno (c’è sempre qualcuno in bagno quando segna l’Italia, e qualcun altro che a quel punto vorrebbe lasciarlo lì).
21.34 – Il momento esatto del colpo di testa con cui Cassano ha fatto gol.
21.32 – Finito il primo tempo.
21.25 – Al Post non siamo scaramantici. E quindi vi diciamo che dovessero finire entrambe le partite con questi punteggi l’Italia si qualificherebbe addirittura come prima nel girone.
21.23 – Cassano ha fatto gol di testa su un calcio d’angolo, in un’azione un po’ confusa. La palla ha rimbalzato prima sulla traversa, poi a terra (dentro la porta) e poi è uscita.
21.21 – Gol dell’Italia, Cassano. Italia-Irlanda 1-0.
21.15 – Federico Balzaretti è il primo ammonito della partita, per un fallo tattico forse un po’ ingenuo.
21.13 – Italia moscissima e scombinata, fin qui.
21.08 – Una bella foto dell’Irlanda scattata poco prima che iniziasse la partita.
21.04 – Il primo quarto d’ora dell’Italia è probabilmente il peggior primo quarto d’ora dell’Italia fin qui a questi Europei.
21.03 – Prandelli parla fitto con Marchisio e Thiago Motta approfittando di una sosta del gioco. Balotelli è andato negli spogliatoi, non si sa perché.
21.00 – Spagna e Croazia stanno sempre zero a zero. Se segna qualcuno vi facciamo sapere.
20.55 – La foto ufficiale dell’Italia prima della partita.
20.51 – L’Irlanda marca Pirlo a uomo in tutto il campo, e si vede.
20.49 – L’allenatore dell’Irlanda è Giovanni Trapattoni, che ha già allenato la nazionale italiana di calcio (2000-2004) e con 73 anni è il tecnico più anziano del torneo.
20.47 – Primo tiro verso la porta dell’Italia: De Rossi al volo da fuori area.
20.46 – È iniziata Italia-Irlanda, dopo 4 secondi l’Irlanda è nella nostra area di rigore.
20.44 – L’Italia è tornata al cosiddetto “rombo”, cioè lo schema con cui aveva giocato per la maggior parte delle qualificazioni agli Europei. Lo schema è stato usato per l’ultima volta contro la Russia, prima degli Europei, e non andò bene.
20.41 – Si suona l’inno nazionale irlandese, che si chiama Amhrán na bhFiann ed è stato composto nel 1907 da Peadar Kearney e Patrick Heeney.
20.39 – I tifosi dell’Irlanda hanno dato a questi Europei uno dei suoi momenti più belli: il coro di The Fields of Athenry negli ultimi minuti della partita contro la Spagna.
20.32 – Per quelli che vogliono ripassare: i video con i gol di Spagna-Italia e Italia-Croazia.
20.28– La formazione dell’Irlanda:
Given, O’Shea, St Ledger, Dunne, Ward, McGeady, Andrews, Whelan, Duff, Keane, Doyle
20.26– La formazione dell’Italia, schierata col 4-4-2:
Buffon, Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti, De Rossi, Marchisio, Motta, Pirlo, Di Natale, Cassano
20.25 – La storia del “biscotto” più famoso in Italia, quello del 2004.
20.24 – La parola più usata dalla stampa sportiva in questi giorni è stata “biscotto”, per indicare così un presunto patto tacito tra Spagna e Croazia per qualificarsi ed eliminare l’Italia. Ma perché questo presunto accordo viene chiamato “biscotto”?
20.21 – Le altre due squadre del girone C giocano contemporaneamente all’Italia: come vedere Spagna-Croazia.
Dalle 20.45 di oggi Italia e Irlanda giocheranno la loro terza partita di questi Europei. L’Irlanda è già matematica eliminata. L’Italia invece può ancora qualificarsi ai quarti di finale del torneo, ma solo a determinate condizioni. Il Post racconterà la partita, e quello che c’è intorno, con un liveblogging.
foto: GIUSEPPE CACACE/AFP/GettyImages