Facebook ha comprato “Karma”

La prima operazione commerciale dopo la quotazione in borsa riguarda un servizio per fare regali online

La prima operazione commerciale di Facebook dopo la quotazione in borsa di ieri è stata l’acquisizione di Karma, startup di San Francisco che ha ideato e lanciato una piattaforma cosiddetta di “social gifting”, che permette cioè di fare acquisti e regali online attraverso l’uso di smartphone e sui social network. L’annuncio dell’acquisizione è stato dato da Karma attraverso un breve comunicato pubblicato sul proprio blog ufficiale, anche se restano ancora sconosciute le dimensioni economiche dell’affare.

Il servizio ideato da Karma è disponibile da febbraio anche come applicazione per smartphone, scaricabile gratuitamente. Dà la possibilità ai propri clienti di fare regali a chiunque, a condizione di conoscerne il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica. Una volta che il regalo è stato selezionato il destinatario viene contattato e può decidere di accettarlo, di cambiarlo con qualcos’altro o di donare l’equivalente in denaro in beneficenza.

Karma è stata fondata nel 2011 e ha 20 dipendenti. Ha ricevuto finanziamenti da diversi investitori privati, tra i quali, secondo quanto afferma il Los Angeles Times, anche la californiana Sequoia Capital, una delle più importanti società che offrono “venture capital”, ovvero capitale da investire per far partire o crescere aziende con alte potenzialità di crescita e di innovazione. Sequoia Capital, fondata nel 1972, negli ultimi 40 anni ha investito in Apple, Google, Paypal, Linkedin e ultimamente in Dropbox e in Evernote.