Sunday Post
Le tredici cose più lette sul Post di questa settimana: il Movimento 5 Stelle, Marlene Dietrich e perché la regina Elisabetta ha preso in ostaggio un parlamentare
Settimana di analisi politiche del voto delle amministrative in Italia, di colloqui frenetici per formare un governo in Grecia e di discussioni sportive: molto commentato, e c’era da aspettarselo, il tema della terza stella da cucire o no sulla maglia della Juventus, dopo la vittoria dello scudetto. Per mettervi in pari, qui ci sono le tredici cose più lette questa settimana sul Post.
– Le foto di Horst Faas
È morto il 10 maggio a 79 anni un leggendario fotografo di guerra, vincitore di due premi Pulitzer e autore di immagini bellissime e terribili.
– 40 belle foto di Marlene Dietrich
E la sua storia: morì a Parigi il 6 maggio del 1992, dopo essere stata tedesca, americana, antinazista, e fu sepolta a Berlino.
– Il programma del Movimento 5 Stelle
Tre pagine e sette temi, così smettiamo di occuparci solo di Beppe Grillo, dell’antipolitica presunta o di alcuni simpatici giovanotti, e capiamo di cosa si sta parlando.
– La regina Elisabetta ha preso un parlamentare in ostaggio
Accade una volta l’anno, per vecchie tradizioni che hanno a che fare anche con Guy Fawkes, quello di V for Vendetta.
– È morto Maurizio Cevenini
Era uno dei politici più popolari a Bologna e aveva dovuto rinunciare alla candidatura a sindaco per motivi di salute: il 9 maggio si è suicidato.
– La Juventus e la “terza stella”
Che cosa dicono norme e regolamenti sulle intenzioni della Juve di raffigurare sulle proprie maglie anche gli scudetti revocati nel 2006.
– Il Chelsea vuole giocare a Battersea
La storia e le foto della centrale elettrica sulla copertina di Animals dei Pink Floyd, dove Abramovich vuole costruire un nuovo stadio.
– Dare il cinque ai turisti della Torre di Pisa
Darius del sito rumeno Jeg è andato davanti alla Torre di Pisa a dare diversi cinque alti ai turisti messi in posa per la classica foto in cui sembra di sorreggere la torre. Dopo un momento di spaesamento l’hanno trovato divertente quasi tutti.
– Sui dati dei suicidi per motivi economici
Wired fa i conti e dice che nel 2012 non sono aumentati.
– L’allenamento delle ginnaste francesi
Le foto bellissime scattate da Franck Fife all’Istituto nazionale per lo sport di Parigi.
Dai blog:
Quello che Beppe Grillo direbbe di Beppe Grullo, Giovanni Fontana scrive del movimento di Beppe Grillo, come ne scriverebbe Beppe Grillo.
Il grillino che è in me, Filippo Facci sul M5S.
Hai mai visto l’ippopotamo?, Leonardo Tondelli sulla storia di Giobbe.
Un uomo legge il giornale sulle rive del Gange a Varanasi, India.
foto: GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages