Hollande e Sarkozy, insieme
Le foto delle celebrazioni dell'anniversario della fine della Guerra Mondiale, col presidente uscente e quello nuovo
Il presidente francese uscente Nicolas Sarkozy e il neoeletto François Hollande hanno partecipato insieme alle celebrazioni per l’anniversario della fine della Seconda guerra mondiale a Parigi. L’otto maggio si celebra infatti la fine delle operazioni belliche tedesche, che la Germania aveva accettato per quel giorno firmando la resa incondizionata, il 7 maggio 1945.
Sarkozy e Hollande hanno deposto una ghirlanda davanti alla statua del milite ignoto, hanno ascoltato fianco a fianco la Marsigliese e hanno salutato importanti funzionari militari davanti all’Arco di Trionfo. Si tratta dell’ultima cerimonia di stato a cui parteciperà Sarkozy prima della consegna del passaggio di poteri che avverrà all’Eliseo il prossimo 15 maggio.
Le foto di Sarkozy e Hollande insieme dopo una campagna elettorale particolarmente agguerrita – che si è conclusa la scorsa domenica con la vittoria di Hollande – sono già un primo simbolo della fase nuova della Francia e lo stesso Hollande ha commentato la cerimonia dicendo «È stata l’immagine di una riunione doverosa. Una campagna elettorale è sempre dura e la nostra lo è stata in modo particolare. Per questo è stato utile e prezioso per il Paese sapere che è ancora possibile riunirsi attorno al presidente in carica e a quello appena eletto in nome di qualcosa: la patria ritrovata».