Habitat, la mostra collettiva sull’abitare contemporaneo
Il lavoro di 11 fotografi su 11 modi di abitare, una mostra curata dal collettivo Ubiq
Habitat è una mostra collettiva di fotografia che raccoglie alcune ricerche recenti sul tema dell’abitare. L’iniziativa illustra, attraverso il lavoro di 11 fotografi, diverse tipologie del vivere collettivo: dalle occupazioni , alle comuni agricole, all’ housing sociale, al movimento dei sem teto in Brasile.
L’idea è quella di ampliare il più possibile le ricerche sui modi di abitare contemporanei e per questa prima mostra sul tema sono presentati i lavori di: Michela Battaglia, Mirko Cecchi, Simone Donati, Giuseppe Fanizza, Andrea Kunkl, Michela Frontino, Francesca Catastini, Alessandro Imbriaco, Riccardo Rocchi, Nuvola Ravera e Fabrizio Vatieri.
Le fotografie sono tutte diverse per stile, ma hanno in comune il racconto di comunità che si creano intorno a particolari necessità o ideali e che per questo motivo escono dall’idea standard famiglia-appartamento. Non importa se la scelta “alternativa” di questo abitare contemporaneo sia condizionata dalla necessità o dalla scelta: le immagini che hanno raccolto, e i lavori che hanno messo insieme per questa prima iniziativa sull’argomento, provano a dare una panoramica il più possibile allargata su una questione che sta diventando sempre più centrale: quali sono le vie dell’abitare contemporaneo?
Le immagini in mostra sono inoltre accompagnate dal lavoro di due collettivi, Anthropolis che si occupa del tema attraverso la produzione di mappe e Orizzontale, gruppo di architetti, che propone iniziative e progetti rivolti alla città e ai suoi abitanti.
Organizzare visivamente il tema dell’abitare è complesso e i lavori in mostra ne raccontano solo una parte, forse residua. Per questo motivo il progetto è aperto e il collettivo che ha curato la mostra, Ubiq, invita fotografi, scrittori, videomaker, ricercatori a visitare la mostra e a sottoporre, durante i giorni in cui sarà aperta al pubblico, i propri racconti e progetti fotografici che affrontano questo tema (E’ possibile scrivere ad Ubiq alla mail info [at] ubiqproject.net). L’obiettivo è creare un archivio on line e costruire nuovi eventi che trattano dell’argomento.
La mostra è proposta dal collettivo di giovani fotografi Ubiq e viene inaugurata oggi alle ore 19.00 alla Fabbrica del Vapore nei RAM studios, un nuovo spazio aperto a Milano per dar voce a progetti nuovi ed autoprodotti.