L’incidente ferroviario ad Amsterdam
È successo ieri pomeriggio in un tratto molto frequentato, più di cento persone sono rimaste ferite, di cui almeno 13 in modo molto grave
Ieri pomeriggio, nelle vicinanze di Amsterdam, in Olanda, due treni si sono scontrati frontalmente, causando più di cento feriti. Il portavoce della polizia, Ed Kraszewski, ha detto che tra i feriti (il cui numero non è stato ancora ufficializzato) ce ne sarebbero 56 gravi e 13 in condizioni molto critiche. Secondo Kraszewski, l’ampiezza dei vagoni passeggeri di uno dei due treni ha aggravato il bilancio dei feriti, che al momento dell’impatto sono stati sbalzati via dai propri posti.
Secondo quanto riporta il Guardian, la collisione sarebbe avvenuta nel tratto di binari tra la stazione di Sloterdijk, ad ovest di Amsterdam, e la stazione centrale di Amsterdam, intorno alle 16.30 di ieri pomeriggio. Il primo dei due treni coinvolti nell’incidente stava percorrendo la tratta ferroviaria che collega Den Helder (a nord di Amsterdam) a Nijmegen (a sud-est), mentre l’altro, partito da Amsterdam, si dirigeva verso Uitgeest, nel nord. Si tratta di una linea molto trafficata, che collega L’Aia ad Amsterdam e che passa per l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol. Per chiarire le cause dell’incidente, ancora sconosciute, la polizia olandese ha aperto un’indagine.
foto: FRANK VAN BEEK/AFP/Getty Images