Le foto delle alluvioni in Paraguay
Sono morte due persone e si teme la piena del fiume Pilcomayo, attorno al quale la maggior parte degli abitanti non vuole lasciare le case
Due persone sono morte e 25 mila si trovano in grave difficoltà a causa delle alluvioni del Chaco, nel Paraguay nordoccidentale, provocate dalle piogge incessanti che sono cadute sulla regione la settimana scorsa. General Diaz e Lomo Del Plata sono le città più colpite. I soccorsi via terra non sono in grado di raggiungere molte zone allagate: si stima che circa cinquemila persone siano rimaste completamente isolate. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza, stanziato un piano di aiuti e da mercoledì scorso invia via elicottero squadre di soccorso insieme a cibo e altri beni di prima necessità.
A General Diaz la situazione è particolarmente pericolosa a causa della piena del fiume Pilcomayo, che potrebbe esondare e travolgere la città da un momento all’altro. Inoltre la maggior parte degli abitanti si è rifiutata di abbandonare le loro case. La regione del Chaco è la più scarsamente abitata del Paraguay: si tratta perlopiù di tribù indigene e famiglie povere che al di fuori delle città vivono in zone isolate rese ancora più difficilmente raggiungibili dall’esondazione dei fiumi.