La Corea del Nord celebra Kim Il-sung (foto)
Gli operai nelle fabbriche, i musei celebrativi del regime e la vita grigia dei suoi abitanti, a pochi giorni dall'annunciato lancio di un satellite
Oggi la Corea del Nord ha annunciato che l’ex leader supremo del paese, Kim Jong-il, morto lo scorso 17 dicembre, è stato nominato “Segretario generale in eterno” del Partito dei Lavoratori della Corea, il partito dominante nel regime nordcoreano. Dopo la morte dell’ex dittatore Kim Il-sung nel 1994 successe una cosa analoga: la carica di presidente della Repubblica venne abolita e dopo alcuni anni la costituzione del paese venne emendata per inserire, nel preambolo, una frase che definiva Kim Il-sung “presidente eterno della Repubblica”.
Intanto dal paese, uno dei più chiusi e meno trasparenti del mondo, arrivano immagini che mostrano il contrasto tra la grigia vita quotidiana dei suoi abitanti e le uniformi tirate a lucido o le manifestazioni di massa del regime per la dedica di qualche monumento ai leader scomparsi. Pochi giorni fa la Corea del Nord ha annunciato, davanti a un gruppo di giornalisti stranieri invitati per l’occasione, di aver posizionato in rampa di lancio un razzo Unha-3 “per mandare in orbita un satellite meteorologico”. Il lancio dovrebbe avvenire tra il 12 e il 16 aprile dalla stazione di lancio “Sohae” di Tongchang-ri, sulla costa nordoccidentale del paese. La notizia ha messo in allarme la comunità internazionale, soprattutto Stati Uniti e Corea del Sud che in realtà temono che il lancio serva solo a testare il lancio di missili a lunga gittata da parte della Corea del Nord.