I 70 anni di Kim Jong-Il
A Pyongyang celebrano l'ex leader proiettando le scene di disperazione di massa e con le immancabili parate militari
Oggi la Corea del Nord festeggia i 70 anni dalla nascita di Kim Jong-Il, il leader del Paese morto lo scorso 19 dicembre. Nella capitale Pyongyang centinaia di soldati hanno sfilato in una parata militare davanti al Palazzo di Kumsusan – il mausoleo in cui Kim Jong-Il è stato sepolto insieme al padre, Kim Il-Sung – a cui hanno assistito le principali cariche politiche e militari del Paese, tra cui il figlio Kim Jong-un, che ha preso il posto del padre alla guida del Paese. Alla fine della sfilata ci sono stati fuochi d’artificio a cui hanno assistito migliaia di persone, che sventolavano fiori finti in segno di omaggio. Folle di nordcoreani hanno deposto fiori – soprattutto le tradizionali begonie rosse – davanti un ritratto gigante di Kim Jong-Il in piazza Kim Il-Sung, la principale della città.
Le celebrazioni per l’anniversario erano iniziate nei giorni scorsi: martedì era stata inaugurata una statua bronzea raffigurante Kim Jong-Il e il padre a cavallo, mentre mercoledì si erano svolti uno spettacolo di pattinaggio e uno di nuoto sincronizzato. Entrambi gli eventi erano stati preceduti da poesie funebri ed erano terminati con una canzone composta per il nuovo leader: «Difenderemo il generale Kim Jong-un a rischio delle nostre vite». Kim Jong-Il è stato anche nominato “il generalissimo” e il suo compleanno è stato dichiarato “Il giorno della stella splendente”.
– L’album fotografico di Kim Jong-Un
– Tutti i titoli di Kim Jong-Il, Da “Grande uomo, disceso dal Paradiso” a “Più alta incarnazione dell’amore cameratesco della rivoluzione”
– Le foto del funerale di Kim Jong-Il
– Kim Jong-un guarda le cose, Il nuovo dittatore della Corea del Nord non sembra avere intenzione di uscire dal solco della tradizione familiare