TripAdvisor mente?

L'autorità britannica in materia di pubblicità ha imposto al sito di viaggi di eliminare ogni riferimento all'autenticità delle recensioni, che non sono "vere e oneste"

TripAdvisor è un sito che raccoglie recensioni di tutti quegli elementi necessari quando si è in viaggio: alberghi, ristoranti, mete, attrazioni turistiche. Come tutti i siti in cui agli utenti è permesso di registrarsi e inserire la propria recensione, TripAdvisor ha spesso ricevuto critiche sulla sua scarsa affidabilità a causa della facilità con cui è possibile falsare la percentuale di gradimento. Le recensioni inserite, infatti, non vengono sottoposte ad alcun controllo ed è quindi possibile che siano gli esercenti stessi a scriverle, alterando tanto il giudizio (in positivo) sui propri servizi, quanto quello (in negativo) dei loro concorrenti.

L’Advertising Standard Authority, l’organo britannico che vigila sulla pubblicità e ne determina le regole, ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di proprietari di alberghi e ristoranti sui metodi di TripAdvisor e quattro mesi fa ha aperto un’indagine per verificarle. In seguito ai risultai dell’indagine, l’ASA ha dato istruzioni alla versione inglese del sito di eliminare ogni riferimento all’autenticità delle recensioni presenti sul sito: non possono essere definite vere, oneste e attribuite a viaggiatori e utenti dei servizi descritti. Le modifiche sono state imposte solo alla versione britannica di TripAdvisor (quindi www.tripadvisor.co.uk), mentre le versioni nazionali degli altri stati sono rimaste inalterate.