Muhammad Ali ha 70 anni
Le foto più belle, i video dei suoi incontri più famosi e della festa di compleanno
Oggi, 17 gennaio, l’ex pugile Muhammad Ali compie 70 anni. Ali era nato a Louisville, in Kentucky, e il suo vero nome era Cassius Clay: Ali decise di assumerne un altro dopo essersi convertito all’islamismo nel 1964. Muhammad Ali è uno dei pugili più famosi e amati della storia della boxe e nella sua carriera ha vinto di tutto. Nel 1960 vinse la medaglia d’oro per i pesi mediomassimi alle Olimpiadi di Roma; è stato campione del mondo per i pesi massimi dal 1964 al 1967, dal 1974 al 1978. È famoso anche per il suo rifiuto di combattere nella guerra in Vietnam («nessun vietcong mi ha mai chiamato negro») e nel tempo diventò anche un’icona di riscatto per i neri d’America. Nel 1981 si ritirò dalle competizioni e tre anni dopo gli venne diagnosticato il morbo di Parkinson.
Uno dei suoi incontri più celebri è quello contro Sonny Liston che si svolse a Lewistone, in Maine, il 25 maggio del 1965. Ali aveva mandato Liston a tappeto colpendolo con un pugno (poi soprannominato the phantom punch, il pugno fantasma) e l’incontro terminò dopo un minuto e pochi secondi. Il grande avversario di Ali fu Joe Frazier, che l’8 marzo 1971 lo sconfisse al Madison Square Garden, a New York. Il match terminò dopo 15 durissimi round e Frazier fu quindi il primo a sconfiggere Ali. L’incontro è considerato uno dei più avvincenti della storia della boxe ed è stato definito The Fight of the Century, l’Incontro del Secolo.
In questo video Muhammad Ali festeggia il suo compleanno con la famiglia nella sua casa di Louiseville.
– Generazione di fenomeni, I 37 grandi talenti e personaggi internazionali della classe del ’42 che quest’anno compiranno settant’anni
– La vita di Joe Frazier, Le foto più belle di un pugile leggendario, il rivale storico di Muhammad Ali
– Tutti gli articoli del Post sulla boxe