Costa Concordia, le foto di martedì
Le immagini delle ricerche dei dispersi e del posizionamento delle micro-cariche esplosive sulle fiancate della nave all'isola del Giglio
Le ricerche dei dispersi della nave Costa Concordia continuano, nel quarto giorno dal naufragio. Le squadre di soccorritori oggi hanno posizionato micro-cariche esplosive sulla fiancata esposta della nave per aprirsi piccoli varchi all’interno della struttura e controllare che non sia rimasto bloccato nessuno nelle zone di più difficile accesso. Nella mattinata l’unità di crisi ha aggiornato il numero dei dispersi a 29 (ieri si parlava di 16), ma il numero non è ancora definitivo: la compilazione di una lista attendibile è rimane piuttosto complessa. Sempre nella mattina sono state diffuse le impressionanti registrazioni audio delle telefonate tra il comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, e la Capitaneria di Livorno, in cui si intuisce che effettivamente Schettino ha abbandonato la nave prima che fosse terminata l’evacuazione di tutti i passeggeri. L’udienza per la conferma del fermo del comandante Schettino è in corso a Grosseto.
Nel frattempo, a bordo della nave sono stati trovati cinque corpi; sono di quattro uomini e una donna, tutti tra i 50 e i 60 anni.
– Tutti gli articoli del Post sul naufragio della Costa Concordia