L’India sotto zero
Altre gran foto dalle regioni settentrionali del paese, tra gelo e nebbia, mentre si pone il problema di dare adeguata accoglienza ai molti senzatetto
In India continua a fare molto freddo. Gli stati più colpiti sono quelli settentrionali di Bihar, dello Uttar Pradesh, del Punjab, il territorio federato di Delhi e la valle del Kashmir, dove le temperature sono scese di alcuni gradi sotto lo zero. Nei giorni scorsi le basse temperature hanno ucciso 135 persone, tra cui dieci bambini e il conducente di uno scuolabus morti in un incidente con un camion a causa della fitta nebbia e la scarsa visibilità. La situazione è particolarmente difficile per le persone più povere, tanto che all’inizio di dicembre la Corte suprema indiana aveva stabilito che gli Stati devono fornire ai senzatetto dei rifugi adeguati dove passare la notte e proteggersi dal freddo durante l’inverno.
La capitale New Delhi è costantemente avvolta dalla nebbia, che causa numerosi problemi ai trasporti e impedisce a molti voli di decollare. Giovedì mattina per esempio, la visibilità era vicino allo zero e sono stati cancellati almeno 14 voli, mentre altri 55 hanno subìto ritardi. La temperatura minima è arrivata a -13 °C.
– Le foto della nebbia in India
– In India fa freddo, le foto del dicembre rigido nel nord del Paese che ha già ucciso 130 persone