Che cos’è So.cl di Microsoft

E perché non farà concorrenza agli altri social network come Facebook e Twitter, per ora

Dopo giorni di indiscrezioni, Microsoft questa settimana ha confermato di essere al lavoro su So.cl, un esperimento per creare un nuovo tipo di social network per «la condivisione delle ricerche online e per l’apprendimento». Il nuovo sistema, ancora in fase sperimentale e da affinare, non sarà quindi in diretta concorrenza con servizi affermati come Facebook e Twitter, che fanno altre cose e che godono di una base di diverse centinaia di milioni di utenti.

Che cos’è
So.cl, che manco a dirlo si pronuncia “social”, è un sito web realizzato dai FUSE Labs di Microsoft. L’idea alla base del sistema è quella di dare agli utenti un servizio che metta insieme le ricerche online e le possibilità di condivisione date da un social network. In pratica, trovi un link o una serie di contenuti che ti interessano e li condividi facilmente con i tuoi amici.

Come si usa
Per iniziare bisogna naturalmente scegliere i contenuti da condividere come link a particolari pagine, foto e video. Il sistema sfrutta Bing, il motore di ricerca di Microsoft, e permette quindi di recuperare e mettere insieme i contenuti facilmente. Ottenuto il materiale si procede alla creazione di un post sul proprio profilo, che mostri un montaggio delle cose cercate e da condividere. So.cl può essere inoltre utilizzato per effettuare videochat di gruppo e guardare insieme video e altri contenuti.

Chi può usarlo
Al momento So.cl è ancora in fase di sperimentazione, quindi non è aperto a tutti. Microsoft ha stretto accordi con diverse istituzioni scolastiche e universitarie negli Stati Uniti, perché per ora il progetto è principalmente indirizzato agli studenti. Ci si può comunque iscrivere attraverso il proprio profilo Facebook, finendo così in una lista di attesa per essere ammessi al progetto in futuro.

Visibile a tutti
I post pubblicati sono visibili a tutti come impostazione predefinita, perché l’obiettivo è condividere ricerche e scoperte con gli altri studenti. Le opzioni avanzate, spiegano quelli di Microsoft, possono essere comunque usate per realizzare post privati e indirizzati a persone specifiche tutelando la propria privacy.

Concorrenza
Nelle FAQ, le domande chieste di frequente, di So.cl viene più volte specificato che il nuovo servizio non vuole fare concorrenza diretta agli altri social network: «Noi speriamo di incoraggiare gli studenti a reinventare il modo in cui possono essere migliorati gli strumenti che usano ogni giorno per comunicare e imparare, attraverso la ricerca, l’apprendimento e la condivisione delle cose nella loro vita di tutti i giorni.

Che il nuovo sistema sia qualcosa di diverso dalla concorrenza è probabilmente vero, ma è indubbio che alcune funzioni proposte da So.cl ricordano molto quelle degli altri social network. In particolare, l’opzione per fare videochat collettive è del tutto simile all’analogo servizio lanciato questa estate all’interno di Google+. Il social network ha molte funzioni in comune con il motore di ricerca di Google, cosa che sta cercando di replicare anche Microsoft su So.cl attraverso Bing. La prima fase di sperimentazione servirà alla società informatica per capire su quali elementi puntare per ottenere un po’ di spazio in un settore molto affollato, ma difficilmente si metterà a competere con Facebook. Microsoft, del resto, detiene quote importanti del social network più usato al mondo.