La playlist che ha convinto Matt Damon a fare La mia vita è uno zoo
Il regista Cameron Crowe gli aveva preparato un cd per descrivergli l'atmosfera del film che aveva in mente
Per convincere Matt Damon a far parte del cast di We Bought A Zoo (La mia vita è uno zoo, nella versione italiana), il regista Cameron Crowe gli aveva preparato una compilation e gliel’aveva portata sul set di True grit. Lo racconta l’Hollywood Reporter.
Crowe era andato sul set di True Grit dei fratelli Cohen [in cui Damon recita la parte del ranger Labeouf] e gli aveva portato una versione della sceneggiatura, un cd di canzoni messo insieme da lui, e una copia di Local Hero, un film del 1983 in cui Peter Riegert è MacIntyre, il dirigente di una compagnia petrolifera mandato in uno sperduto villaggio in Scozia. «Mi ha detto di non prendere la decisione basandomi soltanto sulla sceneggiatura», ha raccontato Damon. Crowe infatti aveva preparato un vero e proprio kit – musica, film e parole – non soltanto per trasmettere l’idea che aveva in mente, ma per immergere Damon nel mondo che voleva raccontare nel film.
We Bought A Zoo uscirà a dicembre, e racconta la storia di un uomo che decide di trasferirsi con la famiglia nella campagna inglese e compra uno zoo in rovina nella speranza di riportarlo in attività. Il cast comprende anche Scarlett Johansson, Thomas Haden Church ed Elle Fanning. Damon recita la parte di Benjamin Mee, il protagonista. La playlist ha funzionato, ed è questa:
Pete Townshend – Save it for later
Pearl Jam – I’m Open
Neil Young – War of Man
Soul Boy – The Blue Nile
Warren Zevon and Jackson Browne – Mohammed’s Radio
Shugo Tokumaru – Sanganichi
Wilco – Airline to Heaven
Bob Dylan – Buckets of Rain
Don Henley – The Heart Of The Matter
My Morning Jacket – I Will Be There When You Die
Bill Withers – Ain’t No Sunshine
Rolling Stones – Child Of The Moon
Ryan Adams – If I Am A Stranger
Beth Orton – Concrete Sky
The Band & Neil Young – Helpless
Cat Stevens – Don’t Be Shy
Mark Olson – No Time To Live Without Her