La grande fiera di Sonepur Mela
Le foto del più grande mercato di animali dell'Asia, in India, dove si possono comprare un sacco di animali (soprattutto elefanti)
Il 9 novembre è iniziata in India, nello stato settentrionale di Bihar, la fiera di Sonepur Mela, una delle più grandi fiere di bestiame di tutta l’Asia, dove ogni anno vengono venduti più di due milioni di animali. La città di Sonepur si trova a pochi chilometri dalla capitale Patna sulla confluenza tra i fiumi Ganges e Gandaki, un luogo considerato sacro dagli indù. La fiera, che prosegue per tutto il mese di novembre, ha origini molto antiche: durante il IV secolo avanti Cristo il re Chandragupta Maurya comprava cavalli, cammelli ed elefanti lungo il fiume Gange. Nei secoli successivi mercanti provenienti da tutta l’Asia visitavano la fiera, che fino al XVII secolo si svolgeva a Hajipur, a circa dieci chilometri da Sonepur dove è stata spostata durante il regno dell’imperatore Mogul Aurangzeb.
Alla fiera si possono comprare innumerevoli specie di animali: cammelli, cani, scimmie, pappagalli, pecore, bufali ed è il posto al mondo in cui vengono venduti più elefanti, decorati per l’occasione. Ci sono anche bancarelle che vendono attrezzi di ogni tipo, armi, gioielli, oltre a numerose attrazioni: giostre per i bambini, corse con le macchine e spettacoli di ballerine.