Perché la Grecia non ha ancora un nuovo Primo Ministro
Doveva essere scelto oggi, doveva essere Lucas Papademos, ma ci sono stati degli intoppi
Per oggi era stata annunciata la nuova nomina del Primo Ministro che guiderà il nuovo governo greco di coalizione che sostituisca quello attuale guidato da George Papandreou e su cui era stato raggiunto un accordo ieri sera in una riunione tra Papandreou, il leader dell’opposizione e il presidente della Repubblica. Ma dopo una giornata in attesa la decisione è stata rinviata a domani.
Tra i candidati possibili il favorito era Lucas Papademos, già governatore della Banca di Grecia e vicepresidente della Banca Centrale Europea fino al 2010. Un alto funzionario del partito socialista ha detto che l’ostacolo alla sua nomina sarebbe stata la richiesta di Papademos di far durare il governo di transizione per un periodo più lungo rispetto a quello stabilito. L’attuale primo ministro Papandreou e il leader dell’opposizione Antonis Samaras avevano infatti concordato, in linea di principio, di indire le elezioni 19 febbraio.
Dopo le difficoltà di oggi, potrebbe riguadagnare maggiori possibilità Nikiforos Diamandouros, 69 anni, docente di Scienze Politiche che occupa oggi il posto di Mediatore Europeo per l’UE. Diamandouros era stato indicato direttamente da Papandreou.