Il nuovo Ecopass di Milano
Si chiamerà Area C e entrerà in vigore a gennaio: la percentuale dei veicoli che pagheranno il ticket passerà dal 12 al 92 per cento
La giunta comunale di Milano ha approvato ieri una nuova regolamentazione per l’accesso delle auto all’area interna ai Bastioni della città, che entrerà in vigore dal 16 gennaio 2012. Gianni Santucci spiega sul Corriere della Sera gli aspetti principali del provvedimento e le sue conseguenze sul traffico. Sono previste esenzioni per le auto elettriche, e la tariffa sarà di 5 euro per tutti (2 per i residenti). Altri dettagli si trovano sulla pagina Facebook di Giuliano Pisapia.
La portata della “rivoluzione” si può misurare soltanto sui numeri. Anno 2011, ultimi mesi di Ecopass. In media, ogni giorno, entrano nei Bastioni quasi 65 mila macchine. Con questa proporzione: meno di 7 mila pagano, 58 mila passano gratis (perché appartengono alle categorie meno inquinanti). Anno 2012, prossimo futuro in cui l’Ecopass morattiano diventerà “Area C”: il numero di auto paganti salirà sopra i 56 mila, le macchine a ingresso libero (le “super pulite” elettriche, ibride e gpl) saranno poco più di 5 mila, al resto (circa 3 mila) sarà completamente vietato il passaggio. È solo una sintesi. Ma restituisce la proporzione del rovesciamento: tra tutte le auto che entrano nei Bastioni, quelle che saranno sottoposte al ticket (o vietate) passeranno dal 12 al 92 per cento del totale.
(continua a leggere nella rassegna stampa di Eco dalle Città)