Come sarà il nuovo Gmail
Google si è perso per strada un video che mostra in anteprima le modifiche al suo servizio di posta elettronica
Lo scorso luglio, Google presentò in anteprima la prossima versione del suo sistema di posta elettronica Gmail. A distanza di quasi quattro mesi, le novità non sono state ancora introdotte, in compenso negli ultimi giorni sono circolate online alcune schermate che mostrano più in dettaglio come si trasformerà Gmail.
Le nuove immagini sono state ottenute dal blogger Carlos Andres Jimenez, che ha trovato su YouTube un video realizzato da Google sull’argomento, ma non ancora pubblicato ufficialmente. La società ha confermato l’autenticità del video, aggiungendo che sarà pubblicato in via ufficiale nel corso dei prossimi giorni.
Come anticipato nell’estate, la grafica di Gmail è stata sensibilmente rivista per offrire un design più semplice, chiaro e in linea con le novità introdotte negli ultimi mesi per gli altri servizi di Google, compreso il nuovo social network Google+. La sezione delle conversazioni è stato rivisto per migliorare la leggibilità dei messaggi e l’interazione con i propri amici. La colonna a destra mostra l’elenco delle persone che sono coinvolte nello scambio di email e con un solo clic si possono raggiungere i loro profili su Google+.
La grafica è stata rivista anche per i singoli messaggi di posta elettronica, cosa che rende più semplice il reperimento delle informazioni nelle lunghe conversazioni con più email collegate tra loro.
Il design è stato studiato per adattarsi a seconda delle dimensioni della finestra, lasciando in evidenza le funzioni principali.
Una funzione già anticipata a luglio si rivela utile per ridurre o aumentare la quantità di messaggi di posta elettronica in ogni pagina. Un’opzione utile se si usano schermi di diverse dimensioni, come quelle di un tablet per esempio.
Il rinnovo porterà anche a una nuova serie di temi grafici, studiati per adattarsi meglio al nuovo design.
La funzione di ricerca è stata rivista per offrire più opzioni utili per trovare in fretta i contenuti. Il sistema grazie a un modulo a comparsa consente di inserire i termini di ricerca, scegliere se lo si desidera un mittente o un ricevente e un periodo di tempo preciso in cui cercare.