Come se la cava Square, il cubetto
Il sistema per pagare con carta di credito su smartphone è sempre più diffuso negli Stati Uniti (anche laggiù nel Montana)
Square è un piccolo cubetto che si attacca all’uscita audio degli iPhone o degli smartphone Android trasformandoli in lettori di carte di credito. Il sistema funziona grazie a una applicazione che permette di gestire le transazioni: basta inserire l’importo da pagare, indicare il tipo di pagamento e far passare la carta di credito all’interno del cubetto, che così legge la banda magnetica della scheda. Square è in circolazione negli Stati Uniti già da oltre un anno e ha raccolto molti investimenti, compresi quelli di Visa che spera di aumentare il numero di transazioni con le sue carte di credito. Se ne è parlato dapprima come di un elemento interessante di scenari futuri, ma adesso il suo utilizzo comincia ad avere numeri che lo avvicinano a un uso “corrente”.
Negli ultimi tempi il sistema è stato adottato da un numero crescente di utenti e Alexis Madrigal dell’Atlantic ha suggerito alla società di creare una mappa, per mostrare dove viene maggiormente utilizzato Square negli Stati Uniti e per quali tipi di pagamenti. L’immagine mostra i volumi di transazioni effettuati nel corso di un’ora di un venerdì pomeriggio. Come era prevedibile, il sistema è principalmente utilizzato nelle grandi città della East Coast e della West Coast. Square sta ottenendo un buon successo anche in alcuni Stati centrali e i colori dei vari cerchi dimostrano quanto siano differenziate le tipologie di transazioni effettuare col cubetto. Si va dagli acquisti di cibo a quelli di accessori, passando per servizi di vario genere, quote associative e spese per riparazioni.
Per poter utilizzare Square occorre fornire i propri dati bancari, necessari per i depositi di denaro, e c’è un limite iniziale di mille dollari oltre il quale scattano controlli aggiuntivi. Si tratta di una formalità per verificare che le transazioni non siano eseguite per frodi di qualche tipo. Fatte le verifiche, il limite decade e si possono effettuare e ricevere pagamenti con limiti più alti. Il sistema si sta rivelando molto utile per i pagamenti tra singoli privati con carta di credito e per rendere più semplici gli acquisti occasionali di particolari bene o servizi. Molto esercenti, soprattutto quelli coi banchetti che vendono hot dog e compagnia bella ai bordi delle strade negli Stati Uniti, iniziano ad adottare questo sistema per ricevere i pagamenti con carta.
Oltre a essere pratico il sistema è anche vantaggioso: comporta una commissione del 2,75 per cento per ogni transazione alla quale si aggiunge un fisso di 15 centesimi di dollaro. Diversi istituti di credito e circuiti di carte richiedono spesso commissioni più alte che oscillano anche tra il 4 e il 5 per cento, cui si aggiungono 30 centesimi di dollaro a transazione.