Il TouchPad di HP non vende
La catena di distribuzione americana Best Buy ne ha venduti solo 25mila su 270mila e minaccia di restituire gli altri, senza pagarli
Lo scorso 10 febbraio Hewlett Packard ha presentato il TouchPad, il suo nuovo tablet destinato a fare concorrenza all’iPad di Apple. Il progetto, realizzato insieme alla da poco acquisita Palm, era molto ambizioso, ma stando ai primi dati di vendita le cose non stanno andando molto bene per il produttore di computer. Il TouchPad è in vendita negli Stati Uniti dal primo di luglio e da metà mese scorso in Canada, Regno Unito, Francia e Germania e sembra sia stato acquistato da poche migliaia di persone.
Dopo le prime settimane poco incoraggianti, HP ha deciso di ridurre di 50 dollari i prezzi delle varie versioni del TouchPad. Poi lo sconto è diventato pari a 100 dollari, ma le vendite hanno continuato a essere molto basse e gli analisti temono che possano condizionare almeno in parte le prestazioni finanziarie della società, che vengono comunicate oggi.
Il TouchPad ha fallito anche l’importante test nelle grandi catene di distribuzione degli Stati Uniti come Best Buy. Stando alle informazioni raccolte da AllThingsD, Best Buy avrebbe preso in consegna complessivamente 270mila tablet di HP e fino a ora sarebbe riuscito a venderne solamente 25mila, meno del 10 per cento delle scorte in magazzino. I dati sarebbero inoltre in eccesso perché non considerano i resi di chi, dopo averlo provato, ha deciso di tornare in negozio e riconsegnare il TouchPad.
I responsabili di Best Buy, dicono le stesse fonti, starebbero considerando la possibilità di riconsegnare lo stock di tablet ad HP. La catena di distribuzione sarebbe anche intenzionata a non pagare la società informatica per tutti i TouchPad acquisiti, considerato che la loro permanenza in magazzino ha sottratto spazio e risorse per altri prodotti. HP terrà nei prossimi giorno una riunione con i dirigenti di Best Buy per convincerli a ripensarci, studiando probabilmente un’offerta combinata per l’inizio dell’anno scolastico, qualcosa che potrebbe suonare come: compri un laptop HP e ti diamo un TouchPad in offerta.
Secondo gli analisti, HP non darà il dato sul numero di dispositivi venduti ai singoli clienti, ma si limiterà a comunicare la quantità di tablet venduti alle grandi catene di distribuzione per dare l’idea di numeri più consistenti. Le basse vendite sono principalmente dovute alla forte concorrenza dell’iPad di Apple e alla politica poco chiara di HP sul prezzo del proprio dispositivo, sceso in poche settimane di un centinaio di dollari. Chi lo voleva acquistare ha deciso di attendere, nella speranza di ottenere nuovi sconti ed evitare di rimetterci.
Il TouchPad da 16 GB viene ora venduto a 399 dollari, mentre quello da 32 GB a 499 dollari. Fino a un mese fa, il loro prezzo era di cento dollari superiore. In Europa si stima siano stati venduti 12mila tablet.