Happy Birthday, mr. President
Le foto poco solenni dei 50 anni di Barack Obama, di cui può andar fiero
Barack Obama compie oggi 50 anni, e sarà il terzo presidente degli Stati Uniti a farlo negli ultimi 130 anni (dopo Theodore Roosevelt e Bill Clinton). Qualcosa cambia, da oggi: gli Stati Uniti non hanno più un presidente quarantenne, e simbolicamente la portata rivoluzionaria della sua elezione – che aveva a che fare con molte cose, e anche con la sua età – si diluisce ancora un po’, come mostrano anche le macchie di bianco sulla sua testa che da tempo hanno cominciato ad apparire nelle foto.
Barack Obama compie 50 anni e può essere fiero di come li ha spesi e di cosa ha ottenuto. Criticabili quanto possano essere i suoi risultati finora, la sua presidenza ha portato di certo un pezzetto in più di serenità e concretezza negli Stati Uniti e nel mondo, pur nelle tensioni bipolari che si estendono sempre di più nei nostri mondi. E soprattutto, ha portato Barack Obama stesso, quello che ha significato per un bel pezzo di mondo una vittoria come la sua, e quello che significa per la capacità degli stati Uniti di farsi modello di coraggio e fiducia nel futuro. Non aver paura del cambiamento, è una cosa di cui andar fieri, di questi tempi.
E infine, suonerà storto ai demagoghi populisti, Obama è uno-di-noi, pur essendo uno straordinario: è esattamente la sintesi umana che si richiede a un grande leader, che deve essere sia eccezionale rispetto ai suoi elettori e avversari e sia familiare e persona-normale a sufficienza per guadagnare fiducia e conoscere il paese che governa. E il lavoro di comunicazione che lui e i suoi hanno fatto in questo senso da ben prima della sua elezione è il loro più indiscutibile successo, che il Post celebra con una raccolta di foto di poca solennità. E auguri.