Il Binladin Group costruirà il grattacielo più alto del mondo
Una volta terminata, la "Kingdom Tower" di Jedda in Arabia Saudita sarà alta un chilometro
Il progetto per l’edificio più alto del mondo è stato presentato oggi dal principe saudita Alwaleed bin Talal e sarà realizzato dalla società della famiglia bin Laden. La “Kingdom Tower” verrà costruita a Jedda, in Arabia Saudita, e sarà alta un chilometro (ci avviciniamo sempre di più al “grattacielo alto un miglio” immaginato da Frank Lloyd Wright). Quando sarà terminata, supererà di quasi 200 metri il Burj Khalifa, il grattacielo di Dubai inaugurato nel gennaio 2010 che con i suoi 828 metri è di gran lunga la struttura più alta mai realizzata.
Il World Financial Centre di Shanghai, sarà allora terzo in classifica con “appena” 492 metri d’altezza. La “Willis Tower” di Chicago, con i suoi 442 metri, ha mantenuto il record dal 1973, anno della sua costruzione (si chiamava Sears Tower) fino al 1998, quando le Petronas Tower di Kuala Lumpur, la più grande città della Malesia, le rubarono il primato per soli 10 metri di altezza.
La “Kingdom Holding Co.”, la società di investimento del principe Alwaleed bin Talal, ha firmato un contratto di un miliardo di dollari con il colosso saudita delle costruzioni Saudi Binladin Group, che appartiene alla stessa famiglia di Osama bin Laden. La torre, ideata da Adrian Smith & Gordon Gill, uno studio di architetti di Chicago, ospiterà un hotel Four Season, appartamenti di lusso e uffici per un totale di mezzo milione di metri quadrati.