Il Missouri limita i social network per gli insegnanti
È stata approvata una legge che vieta a professori e alunni di avere contatti "diretti" su Internet
Il governatore dello Stato del Missouri, il democratico Jay Nixon (nessuna parentela con il presidente statunitense Richard Nixon) ha firmato il 30 luglio un provvedimento approvato dal Senato dello Stato che vieta, tra le altre cose, che gli insegnanti possano avere contatti personali con gli studenti attraverso i social network.
Il provvedimento riguarda principalmente la tutela degli alunni da molestie sessuali e abusi nell’ambiente scolastico da parte di dipendenti della scuola, e stabilisce anche che
Gli insegnanti non possono stabilire, mantenere o utilizzare un sito web che abbia collegamenti con il proprio lavoro, a meno che questo non sia accessibile anche dai responsabili della scuola e dai tutori del bambino. Inoltre gli insegnanti non possono utilizzare un sito web non collegato al proprio lavoro che consenta contatti esclusivi con un loro studente attuale o passato.
Il sito del periodico statunitense The Atlantic, che ha ripreso la notizia, riporta diversi pareri contrari alla legge. Secondo alcuni, la legge sarebbe comunque poco efficace contro eventuali casi di relazioni inappropriate tra studenti e insegnanti, perché i contatti online sospetti o sconvenienti possono essere nascosti e tenuti segreti con facilità, senza passare dai social network. Altri critici della legge hanno osservato che, in passato, il fatto che insegnanti e alunni fossero amici su Facebook non ha quasi mai creato problemi e anzi è stato utile in specifiche circostanze, come nella raccolta di informazioni sulla situazione degli alunni dopo il tornado Joplin dello scorso maggio.
foto: AP Photo/The Courier-Journal, Michael Clevenger