Amazon avrà un suo tablet a ottobre
Bezos vuole fare concorrenza ad Apple, e Kindle non basta
Amazon è al lavoro per realizzare un tablet che vorrà fare concorrenza ad Apple e che sarà probabilmente pronto entro ottobre, in tempo per la stagione degli acquisti natalizi. Le notizie sul nuovo dispositivo circolano da alcuni mesi – in aprile si parlò di un coinvolgimento di Samsung nell’iniziativa – e secondo le fonti consultate dal Wall Street Journal i lavori di progettazione e sviluppo sarebbero ormai a buon punto. Amazon offre da tempo contenuti digitali sul proprio sito web, come musica ed ebook, ma fino a ora ha faticato nel trovare il modo migliore per distribuire questo genere di prodotti. La società spera di cambiare le cose adottando un modello simile a quello creato da Apple per l’iPad, che permette di scaricare sul tablet musica, video, libri e migliaia di applicazioni.
Kindle, il famoso lettore di ebook di Amazon, è ottimo per leggere i libri in formato elettronico, ma poco si adatta alla navigazione online e all’utilizzo di altri contenuti a causa del suo schermo in toni di grigio. La società di Jeff Bezos vuole quindi affiancare a questo prodotto un nuovo dispositivo, simile all’iPad, per poter fare cose diverse oltre la semplice lettura degli ebook. L’operazione è complessa perché rischia di influenzare l’andamento delle vendite del Kindle, al momento l’unico sistema che consente ad Amazon di distribuire con efficacia i propri ebook, e perché richiederà grandi investimenti di risorse per riuscire a emergere sul mercato e affrontare la concorrenza di Apple.
Amazon e Apple hanno avuto negli ultimi tempi rapporti burrascosi. Lo scorso marzo la società di Steve Jobs ha fatto causa a quella di Bezos, accusandola di aver utilizzato il marchio Apple “App Store” per una sezione del portale online di Amazon. Jobs ha anche criticato in più occasioni Kindle, ricordando che sono poche le persone che oggi ancora leggono e che dispositivi che fanno più cose, come l’iPad, sono recepiti meglio dagli utenti.
Anche se i rapporti sono spesso difficili, le due società nel corso del tempo hanno messo in piedi qualche forma di collaborazione. Gli ebook venduti da Amazon possono essere acquistati e letti anche sui dispositivi mobili di Apple grazie a una applicazione, che permette di sincronizzare segnalibri e annotazioni dei propri libri elettronici, così che si possa passare dalla lettura su iPhone a computer ad iPad senza perdersi le pagine. La concorrenza è invece più alta sul fronte della musica: entrambe le società vendono file musicali online e cercano di rubarsi i clienti per il download delle canzoni.
Battere la concorrenza di Apple non sarà facile. Dal giorno dell’introduzione dell’iPad lo scorso anno alla fine di marzo 2011, la società ha venduto 19,5 milioni di tablet confermandosi il primo produttore di questo genere di dispositivi al mondo. I volumi di vendite continuano a essere molto alti e per quando Amazon avrà sul mercato il proprio dispositivo a ottobre, Apple avrà ulteriormente rafforzato la propria presenza, anche grazie al lancio di iOS 5, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad che dalle anteprime sembra essere molto promettente.
Il tablet di Amazon avrà probabilmente uno schermo da nove pollici e sarà basato su Android, il sistema operativo per smartphone e tavolette realizzato da Google e adottato da un numero crescente di produttori. A differenza dell’iPad, spiegano sul Wall Street Journal, sarà privo di fotocamere. Al momento non ci sono altri dettagli sul dispositivo, ma sembra molto probabile che il tablet sarà costruito in collaborazione con un produttore asiatico, forse proprio Samsung, in attesa di un altro tablet progettato interamente da Amazon che sarà distribuito l’anno prossimo.
La società cercherà di muoversi con cautela per non danneggiare le vendite del proprio Kindle. Entro la fine dell’anno, Amazon dovrebbe mettere in vendita due nuove versioni del proprio lettore di ebook, una dotata di schermo touchscreen, funzione attesa da tempo dagli utenti.
Secondo numerosi analisti, Amazon è il candidato più credibile per poter fare concorrenza ad Apple sul fronte dei tablet. La società è famosa in tutto il mondo, è il più grande venditore di prodotti online e ha una base di decine di milioni di clienti che compiono regolarmente acquisti nel suo store. Per riuscire nell’impresa, Amazon dovrà investire molto nella creazione di un sistema che renda l’acquisto di musica, libri e applicazioni semplice e immediato, come avviene già sull’iPad grazie all’iTunes Store e all’App Store. La società dovrà anche cercare di recuperare il ritardo accumulato rispetto ad Apple, che nell’ultimo anno ha avuto il tempo di lanciare una versione rivista e rifinita dell’iPad, lavorando indisturbata e in assenza di grandi concorrenti.