La foto di Billy the Kid venduta per 2,3 milioni di dollari
È l'unica immagine del leggendario fuorilegge del Far West, impressa su ferro con una vecchia tecnica fotografica
Ieri durante un’asta a Denver è stata venduta quella che si crede essere l’unica fotografia esistente di Billy the Kid, leggendario fuorilegge statunitense di fine Ottocento. Gli organizzatori dell’asta pensavano di poter vendere la fotografia tra i 300.000 e i 400.00 euro ma il ritratto è stata venduto per ben 2,3 milioni di dollari a William Koch, un collezionista privato.
“Fotografia” non è un termine del tutto preciso: si tratta in realtà di un ferrotipo, una primordiale tecnica basata sull’impressione dell’immagine su lastre di metallo. Il ferrotipo di Billy the Kid è stato scattato tra il 1879 e il 1880 a Fort Sumner, in quello che oggi è il New Mexico. Billy the Kid è in piedi, ha un cappello sgualcito ed è vestito a strati. A destra ha una carabina Winchester, a sinistra un revolver Colt nella fondina. I ferrotipi mostrano le immagini come allo specchio, e per questa ragione a lungo si è pensato che Billy the Kid fosse mancino: da qui, infatti, il titolo del film con Paul Newman sulla sua storia, The Left Handed Gun (tradotto in italiano come Furia selvaggia).
Fu lo stesso Billy the Kid a dare il ferrotipo a un amico, Dan Dedrick, che lo avrebbe poi lasciato ai suoi eredi, generazione dopo generazione. La fotografia è stata esposta per la prima volta durante gli anni Ottanta in un museo nella contea di Lincoln, sempre in New Mexico. Il ferrotipo di Billy the Kid è tutt’ora uno dei simboli del Far West.