Maturità 2011: tutte le tracce d’esame della prima prova
Iniziano gli esami con il tema di italiano, le tracce sono su Ungaretti, gli anni Settanta, l'alimentazione, destra e sinistra
Aggiornamento delle 13.10
Il ministero dell’Istruzione ha da poco pubblicato online sul proprio sito il PDF con tutte le tracce.
10.57 – Per l’analisi del testo della poesia “Lucca” di Ungaretti ci sono queste richieste.
1. Riassunto della poesia
2. Soffermati sugli aspetti linguistico lessicali della poesia in particolare sugli aggettivi
3. Spiega l’espressione la mia infanzia ne fu tutta meravigliata
4. Individua gli elementi che caratterizzano la città
10.13 – Per il tema di ambito socio-economico, agli studenti sono stati proposti alcuni articoli tratti da quotidiani e anche dal sito web dell’UNESCO. L’argomento è la nutrizione, con particolare attenzione sugli stili di vita. Sui forum circolano queste indicazioni:
«Le evidenze scientifiche pubblicate nell’ultimo anno non lasciano dubbi – dice Massimo Volpe, presidente della Siprec ( Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) – la vita sedentaria è un rischio per il cuore. Se a questo si aggiunge che spesso si mangia male, il quadro generale peggiora. Commettiamo troppi peccati di gola, trascuriamo la dieta mediterranea e gli alimenti cardine di una sana alimentazione. Pochissimi sanno davvero giudicare la salubrità di un alimento, molti si nutrono in modo disorganizzato». Il 95 per cento, continua l’esperto, dichiara che il pranzo è il pasto più importante, ma poi l’80 per cento sceglie una pasta molto condita accompagnata dal pane. Un italiano su due mangia carne magra, ora c’è un buon 20 per cento che sceglie carni grasse più volte alla settimana: Il 45 per cento consuma formaggi come minimo tre volte a settimana. Uno su tre, poi, mangia pesce appena una volta alla settimana mentre andrebbe consumato almeno due, tre volte. «Dobbiamo modificare le nostre abitudini – dice il cardiologo – e renderci conto che la salute del cuore si costruisce mattone dopo mattone, proprio come una casa. Sia il mwedico che il paziente possono imparare a fare prevenzione». Adele SARNO, “Otto ore seduti? Il cuore rischia doppio, Arriva l’auto-test per la prevenzione”, la Repubblica – 1 aprile 2003
«Mercoledì 17 novembre 2010. La quinta sessione del Comitato intergovernatico dell’UNESCO […] ha iscritto la Dieta Mediterraniea nella prestigiosa lista (sc. del patrimonio culturale immateriale dell’umanità). […] La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conjoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vini o infusi, sempre in rispetto delle tradizionii di ogni comunità. Tuttavia, la Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita) è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poichè il punto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpo di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo» CNI-UNESCO, La Dieta Mediterranea è patrimonio immateriale dell’Umanità, www.unesco.it
«La politica alimentare […] si deve basare sul concetto che l’energia primaria della vita è il cibo. Se il cibo è energia allora dobbiamo prendere atto che l’attuale sistema di produzione alimentare è fallimentare. […] Il vero problema è che da un lato c’è una visione centralizzata dell’agricoltura, fatta di monoculture e allevamenti intesivi altamente insostenibili, e dell’altro è stat completamente rifiutata la logica olistica, che dovrebbe essere innata in agricoltura, per sposare logiche meccaniciste e riduzioniste. Una visione meccanicista finisce con il ridurre il valore del cibo a una mera commodity, una semplice merce. é per questo che per quanto riguarda il cibo abbiamo ormai perso la percezione della differenza tra valore e prezzo: facciamo tutti molta attenzione a quanto costa, ma non più al suo profondo significato […] Scambiare il prezzo del cibo con il suo valore ci ha distrutto l’anima. Se il cibo è una merce non importa se lo sprechiamo. in una società consumistica tutto si butta e tutto si può sostituire, anzi, si deve sostituire. Ma il cibo non funziona così.» Carlo PETRINI in Petrini-Rifkin. “Il nuovo patto per la natura”, la Repubblica – 9 giugno 2010
«Mangiare mentre si legge la posta, si gioca o si lavora al pc può avere serie conseguenze sulla nostra forma fisica. […] Secondo quanto riportato dalla rivista American Journal of Clinical Nutrition, chi mangia svolgendo altre attività, sia questa navigare in internet o sui profili degli amici su Facebook, è più propenso ad esagerare con le quantità in quanto non ha il senso delle calorie che sta realmente introducendo e inoltre ha più voglia di dolci […]. Quindi nonostante sia costume sempre più diffuso quello di mangiare rimanendo “connessi” con il mondo intorno a noi, per chi ci tiene a non mettere su chili di troppo, meglio evitare le distrazioni durante i pasti e focalizzare l’attenzione su quello che si sta consumando». Silvia MAGLIONI, “Mangiare davanti al computer fa male alla linea”, www.leonardo.it
10.06 – Un estratto della traccia del tema di attualità, ordine generale.
«Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti.» Il candidato, prendendo spunto da questa “previsione” di Andy Warhol, analizzi il valore assegnato alla “fama” (effimera o meno) nella società odierna e rifletta sul concetto di “fama” proposto dall’industria televisiva (Reality e Talent show) o diffuso dai social media (Twitter, Facebook, Youtube, Weblog, ecc).
10.03 – Studenti.it ha pubblicato un estratto della traccia del tema storico.
Lo storico Eric J. Hobsbawm definisce ‘Secolo Breve’ gli anni che vanno dall’esplosione della prima guerra mondiale fino al collasso dell’URSS. A suo giudizio, “la struttura del Secolo breve appare come quella di un trittico o di un ‘sandwich’ storico. A un’Età della catastrofe, che va dal 1914 sino ai postumi della seconda guerra mondiale, hyanno fatto seguito una trentina d’anni di straordinariacrescita economica e di trasformazione sociale, che probabilmente hanno modificato la società umana più profondamente di qualunque altro periodo di analoga brevità. Guardando indietro, quegli anni possono essere considerati come una specie di Età dell’oro, e così furono visti non appena giunsero al termine all’inizio degli anni ’70. L’ultima parte del secolo è stata una nuova epoca di decomposizione, di incertezza e di crisi – e addirittura, per larghe parti del mondo come l’Africa, l’ex URSS e le ex nazioni socialiste dell’Europa orientale, un’Età di catastrofe”
Il candidato valuti criticamente la periodizzazione proposta da Hobsbawm e si soffermi sugli eventi che a suo parere caratterizzano gli anni ’70 del Novecento.
9.49 – Per il tema di ambito storico-politico ci sono frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco.
9.47 – Nel tema di ambito artistico-letterario ci sono anche citazioni tratte dai «Promessi Sposi» di Manzoni, da «Il trionfo della morte» di D’Annunzio, dalla «Lupa» di Giovanni Verga e un estratto da «Senilità» di Italo Svevo
9.39 – Altri dettagli sul tema di ambito scientifico. Sembra che agli studenti sia stata proposta una lettera di Enrico Fermi inviata al fisico nucleare Edoardo Amaldi nell’agosto del 1945 dove spiega – tra le altre cose – le ragioni del suo abbandono dell’Italia.
9.35 – La traccia del tema di ambito scientifico su Enrico Fermi ha l’indicazione: “Energie che cambiano il mondo”.
9.31 – Sembra che tra i materiali proposti agli studenti per l’ambito artistico-letterario ci siano le riproduzioni di tre dipinti “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti” di Pablo Picasso.
9.25 – Sono circa mezzo milione gli studenti alle prese con la prima prova della maturità, 23mila di questi sono privatisti. Siamo in attesa di conferme e ulteriori dettagli sulle tracce, che potete leggere – con tutte le cautele del caso – a fondo articolo.
9.08 Il testo di Lucca, la poesia di Ungaretti oggetto dell’analisi del testo.
Ecco Lucca, calda, crudele, serrata e verde.
Mi sento qui nella carne di ogni persona che incontro.
Esamino i connotati come se chi passa portasse
via, nei suoi panni, il mio corpo. È la mia
terra, è il mio sangue. Ne ho un tormento e
un desiderio come chi si scostasse da un
incesto; – ma non può dominare la fatalità dei
suoi sensi!
Queste giornate, in questi luoghi, mi fanno
soffrire, e mi coprono di voluttà, e mi
tengono limitato come in una bara.
Riprenderò la via del mondo. Andrò dove sono
forestiero. Dove non è peccato, sacrilegio,
essere curiosi di sé nelle cose che godi.
Qui finirei col riprendere la zappa, col
rimescolarmi ai contadini, col dimenticare le
acredini e i miracoli delle lettere, col lodare,
al sole l’alto grano d’oro, mentre si falcia, e le
coscie delle donne sorprese a fecondarsi di te
in una gran perdizione di sguardi e di morsi
bestiali; e non sai più se è una pesca o labbra
quella forma che hai divorato, se non fosse
l’odor forte della donna ; e poi al sole che ti
dà un abbandono, un abbandono così esteso,
che accogli il sonno come una pace vera di morte.
***
Da alcuni minuti sono note le tracce d’esame per la prova d’italiano della maturità, uguale per tutti gli indirizzi. Stando alle prime informazioni, il mezzo milione di studenti alle prese con l’esame sta scegliendo tra queste argomenti per la composizione del tema.
– Analisi del testo (Tipologia A)
”Lucca”, una poesia di Ungaretti
– Saggio breve / articolo (Tipologia B)
Ambito artistico-letterario
”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo
Ambito socio-economico
”Siamo quello che mangiamo?”
Ambito scientifico
Enrico Fermi
Ambito storico
‘Destra e sinistra: “I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull’impegno in prima persona”
Tipologia C
Tema storico
Gli anni Settanta partendo da una frase dello storico Eric Hobsbawm
Tipologia D
Tema di attualità
Il valore della fama effimera nella società moderna, partendo dalla frase di Andy Warhol ”Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”