Michelle Obama in Sudafrica
Le foto dell'incontro con Nelson Mandela, nella prima tappa del viaggio in Africa della first lady
Michelle Obama è arrivata in ieri in Sudafrica insieme alle figlie Malia e Sasha, la madre Marian Robinson e i nipoti Leslie Robinson ed Avery Robinson. Oggi, mentre visitava insieme ai suoi familiari la Fondazione Nelson Mandela a Johannesburg, Nelson Mandela ha chiesto di incontrarli e li ha invitati nella sua casa a Houghton, un quartiere di Johannesburg.
L’incontro – a cui ha partecipato anche la moglie di Mandela, Graca Machel – è durato una ventina di minuti, durante i quali l’ex presidente sudafricano ha autografato e regalato a Michelle Obama una copia del suo nuovo libro Nelson Mandela By Himself: The Authorized Quotations Book. Mandela ha 92 anni e negli ultimi tempi le sue apparizioni pubbliche sono diventate sempre più rare, anche a causa dei suoi problemi di salute: lo scorso gennaio è stato ricoverato per un’infezione respiratoria.
Michelle Obama e Nelson Mandela non si erano mai incontrati prima, mentre Mandela e il presidente Obama si sono conosciuti durante una precedente visita di Obama in Africa, quand’era ancora senatore. Dopo l’elezione di Obama a presidente degli Stati Uniti, i due si sono sentiti più volte al telefono e il presidente americano ha anche scritto una prefazione per l’autobiografia di Mandela Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso (Saggi)
Nei prossimi giorni Michelle Obama visiterà il quartiere nero di Soweto e incontrerà gli studenti dell’università di Città del Capo. Il 24 giugno si sposterà in Bostwana dove si fermerà due giorni prima di ripartire per gli Stati Uniti.