Io c’ero!
Un irrispettoso liveblogging del matrimonio reale
15:08 Gli sposi saranno impelagati in chissà quanti saluti e faccende di corte, in attesa della festa di stasera, o magari si stanno riposando. Noi comunque chiudiamo qui il liveblogging: ci siamo divertiti, è stato bello, ora però ne riparliamo tra altri trent’anni, ok?
14:45 Il video del bacio, per chi se lo è perso.
14:37 Tempi duri, caro pubblico, tempi duri. La BBC è tornata a intervistare persone tra la folla, perché i due sono rientrati, e si scopre che c’è gente che si è messa in giacca e cravatta per andare fuori dai cancelli di Buckingham Palace. La regina e il principe Filippo, come previsto, stanno lasciando il palazzo, scappando dall’Arpista, dal discorso del testimone dello sposo e del padre della sposa. Ma soprattutto dal parti di stasera che i due terranno a Buckingham in abito scuro (“black-tie”, come dice la BBC). La foto dei due che si baciano, che abbiamo qui sopra per la gioia di madri e di nonne dalla lacrima facile, è di AP Photo/APTN.
14:24 I due si sono affacciati, insieme ai paggetti, alla regina e a un nutrito numero di membri della famiglia reale che probabilmente stanno sfuggendo all’Arpista Ufficiale. C’è stato anche un bacino, ma una roba proprio freddina freddina. Poi un altro, ma continuiamo a rimanere insoddisfatti. Come dicevano quelli, «sarà che è gente fredda, sarà che non c’è il mare a Londra». Dopo l’affaccio, alcuni aeroplani si esibiranno in una commemorazione storica della Battaglia d’Inghilterra, la serie di scontri di aviazione sui cieli britannici durante la Seconda Guerra Mondiale, evento che tutti noi consideriamo sempre attuale e, soprattutto, appropriato alla circostanza.
14:15 Le migliaia di esagitati presenti per assistere a quando i due si presenteranno al balcone sono stati fatti avanzare fino ai cancelli di Buckingham Palace, occupando lo spazio prima lasciato libero per le auto e le carrozze. Assicurava la compostezza dell’avanzata una prima fila di tipici bobby londinesi con copricapo bombato d’ordinanza.
14:07 Questo, per dire, è quello che ci tocca vedere sulla gloriosa BBC. Poco dopo, l’inviato ha fatto intonare agli arzilli presenti “God Save the Queen”, con i risultati che potete immaginare.
13:59 Mentre aspettate che i due si affaccino e magari si diano finalmente ‘sto benedetto bacio, vi ricordiamo di dare un’occhiata alle migliori foto della giornata. Intanto, notizia sul bouquet: Kate non lo lancerà ma, come da tradizione, lo poserà sulla tomba del milite ignoto presente a Buckingham Palace.
13:55 La polizia ha alzato a 43 il numero delle persone arrestate nei dintorni del percorso della cerimonia. Traditi dall’emozione, poi, persino noi abbiamo fatto un errore. La stima di AP era di due miliardi di persone che stessero seguendo l’evento, non due milioni. La correzione trasforma una stima pessimistica in un dato imbarazzante sullo stato del pianeta.
13:44 Disperati dalla mancanza di avvenimenti, l’inviato della BBC sta intervistando dei bambini di circa otto anni seduti sul prato di Hyde Park e muniti di cappellino e bandierina con i colori britannici. In un momento di grande imbarazzo per la televisione britannica, che ha un nome da difendere, fa loro sventolare le bandierine verso la telecamera prima di chiudere il collegamento.
13:33 Ci siamo informati. A pranzo saranno circa in 600. Fidatevi, sono pochi: visto che William non è l’erede al trono, il matrimonio non è un’occasione di stato. Per ingannare l’attesa mentre arrivano tutti a Buckingham Palace, l’inviato della BBC è in giro a intervistare la gente schiacciata contro le transenne. Bandiere britanniche ovunque, ma durante il corteo abbiamo visto appese alle transenne anche parecchie altre, ovvie bandiere canadesi o australiane ma anche incomprensibili bandiere americane.
13:27 E cosa sono andati a Buckingham a fare, poi? Tenetevi forte, il programma è ricco. Si terrà un ricevimento, per pranzo, per relativamente pochi fortunati. Il clou sarà l’apparizione alla folla dal balcone sul lato est del palazzo, come da tradizione, che è prevista tra circa un’ora. Nel frattempo, all’interno potranno godersi l’Arpista Ufficiale del Principe di Galles, Claire Jones. Il ricevimento a Buckingham Palace finirà a metà pomeriggio.
13:23 I due sono entrati ora a Buckingham Palace. Entrambi composti, sorridenti. Pare che la vera festa sia nella carrozza dietro, dove Harry è nella carrozza dei bambini e saluta la folla “enthusiastically” (BBC).
13:15 La carrozza scoperta, con i due salutanti, percorre di buon passo la strada fino a Buckingham Palace. Ogni tanto salutano la folla con le manine, soprattutto lei, mentre lui osa anche qualche saluto militare. Nota atmosferica: stranamente, non piove, anche se le previsioni dicevano di sì. I due sono sulla carrozza di Stato del 1902, fatta appositamente costruire da re Edoardo VII per la sua incoronazione.
13:08 La musica che ha accompagnato l’uscita da Westminster Abbey era eseguita dalla London Chamber Orchestra. I due sono ora saliti sulla carrozza, tirata da quattro cavalli bianchi, che non pare avere le ruote di oro massiccio. Il sultano dei Brunei sarà tranquillo e rassicurato del nostro provincialismo. Scampanio ed entusiasmo di popolo. La carrozza reale è preceduta da diversi cavalli, seguita da un’altra carrozza con un design decisamente minimal e infine da un’automobile che rovina l’atmosfera da diciottesimo secolo.
La regina è rimasta sulla porta e guida un robusto seguito. Ha tutta l’aria di una che sta aspettando un taxi.
13:06 Makkox non lo ammetterà mai, ma anche lui si sta lasciando prendere dall’entusiasmo: qui la vignetta sul matrimonio.
13:02 I due si sono ritirati in canonica con il principe Carlo, Camilla, Harry, l’ormai celebre Pippa Middleton e i genitori di Kate per firmare i registri. Che sono tre: due dell’abbazia e un registro reale.
12:58 Ancora per confermare le stime drammatiche di AP: il sito della BBC è saltato, presumibilmente per eccesso di traffico, e persino quello del Post ha avuto problemi legati all’alto numero di accessi. Questo non vuol dire che dovete smettere di seguirci, però.
12:56 Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, ci tiene a far sapere che era lui in persona il fanatico che aspettava con il mouse fremente il momento esatto per aggiornare la pagina di Kate Middleton – e poi lo ha fatto.
12:53 La cerimonia è finita tra gli squilli di trombe. Secondo AP, gli invitati all’abbazia di Westminster sono 1.900. Un milione di persone è lungo le strade di Londra, e circa 2 miliardi stanno guardando il matrimonio in tutto il mondo. La cifra ci sembra purtroppo plausibile, dato che sappiamo di visioni collettive organizzate in diverse città italiane dove, ahimè, abbiamo amici.
12:45 Notizie sugli anelli nuziali, mentre a Westminster si continua a cantare parecchio. William non indosserà l’anello nuziale, come spesso avviene nelle famiglie reali, per motivi incomprensibili. Suo nonno, il principe Filippo, non lo indossa. E neppure Carlo, dopo aver sposato Diana; mentre ora lo tiene, dopo il matrimonio civile con Camilla. Valli a capire. Kate, invece, lo indosserà.
Entrambi gli anelli sono di oro proveniente dal Galles, seguendo una tradizione della famiglia reale sin dal 1923.
12:41 Lungo il percorso del matrimonio reale, la polizia londinese ha arrestato finora 18 persone. Tra le motivazioni dichiarate ufficialmente, anche un inquietante “possesso di arma atta ad offendere”. Le misure di sicurezza sono costate nel complesso più di 20 milioni di sterline, e nei giorni scorsi una ventina di anarchici sono stati preventivamente allontanati.
12:37 Il vescovo di Londra Richard Chartres ha iniziato la sua (breve) predica con “Be who God meant you to be and you will set the world on fire.” Lui dice che è Santa Caterina da Siena, ma a noi è subito venuta in mente un grande successo dei Rage.
12:29 E mentre a Westminster si canta e il mondo intero si commuove, date un’occhiata alle migliori immagini del matrimonio scelte per voi dal Post.
12:20 Alle 12:20 ora italiana, l’arcivescovo di Canterbury ha unito i due in matrimonio. Però niente bacio.
12:15 Dopo una breve introduzione di un sacerdote non bene precisato, è arrivato l’arcivescovo di Canterbury che ha fatto la domanda di rito. I due hanno risposto “I will”, hanno recitato la promessa guardandosi teneramente e si sono scambiati gli anelli. Nessun colpo di scena neanche quando l’arcivescovo ha chiesto se qualcuno dell’assemblea era contrario al matrimonio. Sinceramente, ci saremmo aspettati più preamboli.
12:05 Inizia la celebrazione. I due sono all’altare. Il pubblico canta con impegno, anche Elton John.
12:00 A mezzogiorno in punto, la sposa. Pippa esce e la va a prendere, e va a prendere i 2,17 metri di strascico. Lo scollo di Pippa, sia detto per la cronaca, ci sembra eccessivo. Kate entra accompagnata dal padre, mentre l’organo NON suona la marcia nuziale ma una cosa molto più signorile e discreta. Per gli appassionati del genere, Catherine Middleton indossa un abito disegnato da Sarah Burton, direttrice artistica della firma Alexander McQueen.
11:55 Sulle note di un’aria piuttosto melodrammatica, entra in chiesa la sorella di Kate con i paggetti, Pippa Middleton. Pippa Middleton. La notizia che la sorella avrà i capelli sciolti, qualche minuto fa, è stata accolta da incomprensibile scompiglio su Twitter.
11:48 È arrivata alla cattedrale anche la regina, in giallo brillante. Meno entusiasmo di quanto atteso fuori dalla chiesa, ma dentro compensano con uno squillare entusiasta di trombe.
11:46 Negli ultimi minuti sono arrivati a Westminster, nell’ordine: diversi membri della famiglia reale, vestiti oggettivamente in modo imbarazzante; uno stuolo di chierichetti; Carlo e Camilla.
11:33 Ecco la madre di Kate, accompagnata dal fratello della sposa James e con un signor cappellino.
11:27 Sta arrivando la madre di Kate, Carole.
11:25 Arrivato anche il Re di Tonga, Siaosi Tāufaʻāhau Manumataongo Tukuʻaho Tupou V, e il Sultano dei Brunei, la testa coronata più ricca del mondo. Al suo matrimonio le ruote della carrozza erano d’oro massiccio. Probabilmente sta pensando che qui in Europa siamo dei dilettanti.
11:22 Harry in uniforme scura. Non pare essersi pettinato. William traccheggia parlando con una signora in seconda fila e finge di non sapere che non siamo tutti qui per lui.
11:19 Sono arrivati William e Harry, entrambi in uniforme militare. William ha l’uniforme rossa di Colonnello della Guardia Irlandese. Boato fuori da Westminster mentre esce dalla macchina. Harry sembra sobrio. Iniziano a suonare le campane a festa.
11:15 Sta arrivando Harry.
11:09 Aggiornamenti sull’audio. Un molesto suono di organo ha lasciato il posto poco fa a un’orchestra d’archi, che sta suonando “Greensleeves” con tanto di arpa.
11:03 Grande entusiasmo tra i fanatici fuori da Westminster per l’arrivo di David Cameron e signora. Si guadagna immediatamente molta stima per la sua scelta di non indossare un cappellino.
10:58 Tempi di arrivo. Alle 10:15 arriveranno William e Harry; alle 10:42 Carlo e Camilla; alle 10:45 la regina Elisabetta e il principe Filippo.
10:53 Arrivato anche John Major, primo ministro conservatore dal 1990 al 1997, dopo la Thatcher. I suoi successori Tony Blair e Gordon Brown non ci saranno: non sono stati invitati.
10:50 Chi è lontano dalla TV può seguire la diretta video qui.
10:47 Compare Elton John. Fischi e gridolini dal pubblico. Lui saluta magnanimo con una improbabile cravatta viola.
10:41 David Cameron ha appena detto che oggi la gente di tutto il mondo vedrà “the best of British”, il meglio della Gran Bretagna. Ha anche svelato che, il giorno del matrimonio di Carlo e Diana, dormì sul Mall.
10:34 C’è un infermiera tedesca che si chiama Karen Vogel e che, se muoiono 4972 persone, diventerà Regina: ne abbiamo scritto ieri. Se invece volete farvi un’idea più chiara della linea di successione, l’albero genealogico della famiglia Windsor preparato dal Post.
10:32 Sono arrivati i Beckham (no, non commenteremo il cappellino)
10:28 Comunque, anche dopo il matrimonio, Kate Middleton non avrà ancora il titolo di “principessa”: quello arriverà con un’altra cerimonia, pare.
10:24 L’ultimo matrimonio reale britannico, trent’anni fa.
10:20 Stamattina la Regina si è svegliata e ha attribuito un po’ di onorificenze. Il principe William, già principe del Galles, sarà anche sua altezza reale duca di Cambridge, conte di Strathearn e barone di Carrickfergus. Kate Middleton dopo il matrimonio diventerà sua altezza reale la duchessa di Cambridge.
10:17 Il matrimonio tra il principe William e Kate Middleton sarà, tra le altre cose, anche una miniera di fotografie che a loro modo rimarranno nella storia, così come sono rimaste nella storia le fotografie, le immagini e i racconti dei matrimoni degli altri sovrani britannici e futuri tali degli ultimi secoli. Metteremo qui le più belle e rilevanti, man mano che arrivano sulle agenzie fotografiche.
10:15 La playlist del matrimonio reale.
10:11 Ci è sembrato appropriato cominciare così.