Il nuovo tasto “Invia” di Facebook
Funziona come il "Mi piace" e serve per segnalare i contenuti ai tuoi amici sul social network o per email
Lo scorso anno Facebook ha messo il tasto “Mi piace” a disposizione di chi gestisce i siti web e pubblica contenuti online. Leggi un articolo interessante, fai clic sul tasto “Mi piace” (“Like”) e istantaneamente il link che rimanda al testo che hai letto compare sul tuo profilo di Facebook, consentendo così ai tuoi amici di scoprire nuovi contenuti. Questa funzione serve per segnalare a tutti ciò che ti piace che trovi online, ma a volte è poco efficace se vuoi condividere un articolo, un video o un altro contenuto con un numero più ristretto di persone. Per rimediare, quelli di Facebook hanno da poco introdotto il nuovo tasto “Invia” (“Send”), che funziona sostanzialmente come il tasto “Mi piace”, ma ti permette di segnalare un contenuto in maniera mirata e privata a un ristretto numero di persone selezionate.
Come è fatto
La grafica è del tutto simile a quella del “Mi piace” e il tasto è facile da identificare perché viene collocato vicino allo stesso “Mi piace”.
Come funziona
Leggi un articolo che ti piace e sai che l’argomento che tratta potrebbe interessare alcuni dei tuoi amici. Per segnalarglielo potresti mandare una email contenente il link, cosa che però ti obbligherebbe ad aprire la tua casella di posta, cercare gli indirizzi email dalla rubrica e inviare il messaggio. Il tasto “Invia” rende più semplice e rapido l’invio della segnalazione, perché ti consente di farlo direttamente dalla pagina sulla quale hai letto l’articolo.
Cliccando su “Invia” compare una piccola finestra dove ti viene richiesto di inserire i destinatari della segnalazione. Se le persone cui vuoi inviare l’articolo sono tue amiche su Facebook, ti basta iniziare a scrivere i loro nomi e il sistema li completa automaticamente suggerendoti gli amici che riceveranno la segnalazione. Nel campo dei destinatari puoi anche inserire un comune indirizzo email di una persona che non è iscritta a Facebook. In questo caso il destinatario riceverà il link nella propria casella email dal tuo indirizzo di posta tizio@facebook.com.
Oltre a inserire i destinatari, il sistema ti consente anche di scrivere un breve messaggio dove puoi spiegare perché hai scelto di condividere quell’articolo o lasciare semplicemente un saluto. Poi basta cliccare su “Invia” per far partire la segnalazione, che rimarrà anche registrata nella cronologia dei messaggi inviati sulla tua pagina di Facebook. (Se usi impostazioni sulla privacy particolarmente restrittive i link che hai condiviso potrebbero non essere visibili all’interno dei messaggi.)
Chi lo può usare
Oltre 50 siti web hanno già adottato il nuovo sistema e tra questi ci sono quelli di alcun grandi editori come il Wall Street Journal, il Washington Post e lo Huffington Post. La funzione “Invia” è disponibile per tutti i siti web come il tasto “Mi piace”. Dalla sezione per gli sviluppatori di Facebook si possono ottenere le righe di codice necessarie (minime per chi usa già il tasto “Mi piace”) per adottare il sistema sul proprio sito web.
Facebook spera di replicare in breve tempo il successo del tasto “Mi piace”, che in un anno ha colonizzato buona parte del Web: si stima che ogni settimana venga installato su diecimila nuovi siti.