Google e i 150 anni dell’Unità d’Italia
Il motore di ricerca ha organizzato un tour virtuale dei luoghi del Risorgimento e un concorso per creare un apposito doodle
A un mese dal compleanno dell’Italia, le iniziative celebrative continuano a coinvolgere istituzioni e aziende con iniziative più o meno efficaci e creative. Google Italia ha deciso di festeggiare il centocinquantenario creando un percorso virtuale per esplorare i luoghi del Risorgimento in Italia utilizzando il proprio servizio di mappe e con un concorso per realizzare un doodle, un logo personalizzato temporaneo, che sarà utilizzato per un giorno sulla pagina della versione italiana del motore di ricerca.
“Le coordinate della nostra storia” ti consente di esplorare la storia d’Italia e di visualizzare i luoghi simbolo dell’Unità attraverso Street View, il servizio per vedere le fotografie panoramiche delle strade e dei luoghi catalogati sulla mappe del motore di ricerca. Il percorso parte da Torino dal monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, il primo re d’Italia, fino al Museo Garibaldino di Marsala, dove si conservano ricordi e cimeli sullo sbarco dei Mille.
Oltre a vedere i luoghi su Street View, puoi consultare i documentari realizzati dalla Rai in occasione del 150 anni dell’Unità d’Italia. Ogni filmato descrive un evento storico risorgimentale legato al luogo in cui ti trovi virtualmente nel corso della visita. Ci sono poi delle schede di approfondimento per scoprire qualcosa in più sulla storia di quei luoghi.
In collaborazione con il ministero per i Beni e le Attività culturali, con il ministero dell’Istruzione e con la RAI, Google Italia ha anche lanciato il primo concorso mai svolto in Italia per realizzare una variazione artistica del logo del motore di ricerca.
Partendo dalla conoscenza delle nostre radici storico-culturali, gli studenti, attraverso i doodle, potranno comunicare la loro visione sull’Italia dei prossimi 150 anni. Quindi sotto con le idee e matite colorate in mano, perché il doodle vincitore avrà l’onore di essere pubblicato sull’homepage italiana di Google per un giorno intero, il 30 settembre 2011!
La competizione inizia domani e durerà fino al 10 giugno, poi una giuria composta da Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, Giovanni Minoli, Anna Mattirolo (direttrice del Maxxi Arte di Roma) e da alcuni rappresentanti delle istituzioni coinvolte sceglierà il vincitore. Il doodle comparirà per 24 ore sulla pagina della versione italiana di Google e la scuola che avrà vinto riceverà in premio computer e altri dispositivi forniti da HP, e qualche gadget del motore di ricerca.