La FIFA indaga sei arbitri di calcio
Ci sono sospetti su due amichevoli internazionali in cui si sono segnati gol soltanto su rigore
La FIFA ha aperto un’inchiesta disciplinare contro sei arbitri di calcio, a seguito di alcune denunce riguardanti due partite amichevoli internazionale disputate il mese scorso e sospettate di essere state truccate.
Le partite sono l’amichevole tra Bulgaria ed Estonia e quella tra Lituania e Bolivia. I sei arbitri sono coloro che le hanno condotte: i direttori di gara e i due guardalinee. La FIFA sarebbe stata messa in allerta da alcuni movimenti sospetti nelle scommesse sulle due gare, che si sono giocate entrambe ad Antalya, in Turchia, il 9 febbraio. La Lettonia aveva battuto la Bolivia due a uno, Bulgaria ed Estonia avevano pareggiato due a due, ma c’è un dato singolare: tutti i sette gol erano stati segnati su rigore.
La federazione calcistica estone ha ammesso che qualcosa non ha funzionato. Un suo portavoce ha detto alla CNN che l’amichevole era stata organizzata da «un’agenzia con la quale non lavoreremo più» e che già prima della partita erano circolate «informazioni su possibili manipolazioni» del risultato, sia della loro gara che di quella tra Lettonia e Bolivia. Di seguito, le sintesi delle due partite amichevoli.
https://www.youtube.com/watch?v=jB-S7KYAG7c
foto: Valerio Pennicino/Getty Images